Yogurt bianco, meglio evitare quelli alla frutta: le alternative possibili

Gli yogurt non sono tutti uguali, per bilanciare l’apporto nutrizionaleè bene prediligere quelli bianchi: scopriamo perché.

Yogurt bianco, meglio evitare quelli alla frutta:
Yogurt (Pixabay)

Lo yogurt è un alimento essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. L’assunzione regolare di yogurt all’interno di una dieta sana ed equilibrata favorisce il mantenimento della struttura ossea e la protezione del sistema immunitario; ma non solo. Ricco di proteine, vitamine e sali minerali lo yogurt regola l’intestino e favorisce la crescita muscolare. I suoi benefici sono innumerevoli, specialmente se il prodotto alimentare in questione non contiene una quantità eccessiva di grassi, zuccheri raffinati e calorie. Alimenti ricco di batteri lattici, lo yogurt sostiene la popolazione della cosiddetta flora batterica intestinale coadiuvando la lotta contro virus e altri agenti patogeni dannosi per la salute dell’intero organismo. Le sue proprietà sono tutte a favore del benessere; ma quale scegliere?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Yogurt magro a tavola: perché bisogna evitare quelli alla frutta

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ᴇᴍᴍᴀ ☻ (@emma.blooms)

Come accennato in precedenza, gli yogurt non sono tutti uguali. Affinché questo alimento sia effettivamente sano e bilanciato bisogna leggere con attenzione la lista degli ingredienti e i suoi valori nutrizionali. Se si guarda alle proprietà riportate nelle etichette della maggior parte degli yogurt alla frutta non sorprende il consiglio da parte di nutrizionisti ed esperti.

Rispetto a uno yogurt magro tradizionale, mediamente 60/70 kcal ogni 100 grammi, gli yogurt alla frutta apportano il doppio dell’introito calorico aggiunta a una notevole quantità di carboidrati sotto forma di zucchero raffinato e coloranti. Sul podio dell’equilibrio nutrizionale, la versione bianca vince anche sulle proteine e sul calcio, circa il 16/18% del fabbisogno giornaliero.

LEGGI ANCHE –> Guenalina Tavassi, fuori tutto allo specchio: forme uniche, lo zoom non serve – FOTO

Come da etichetta, è bene evitare yogurt alla frutta per il semplice motivo che non sempre l’aggiunta del gusto fruttato sia equivalente all’inserimento di vera frutta nel vasetto. Pertanto, è bene preferire uno yogurt bianco e inserire qualche fetta di frutta fresca tagliata direttamente dalla cesta presente a tavola. In alternativa, si può arricchire il composto con un pugno di frutta secca o semi oleosi  con mezzo cucchiaino di miele o marmellata; un’altra versione salutare lo vede insieme a una spolverata di cannella o a un pizzico di cacao amaro.