Biodisponibilità alimentare: proprietà benefiche dei peperoni

Dolci o piccanti, i peperoni sono un’esplosione di gusto e benessere. Versatili in cucina, questi ortaggi apportano notevoli benefici.

proprietà benefiche dei peperoni
Peperoni (Pixabay)

Il mercato è pieno di frutti e verdure dalle spiccate proprietà benefiche per l’intero organismo. Nel reparto ortaggi non mancano i peperoni. Gustosi, vivaci e dal sapore inconfondibile; i banconi del supermercato ne sono pieni. Verdi, gialli o arancioni, non importa: i benefici sono sempre elevati e tutti a favore del corretto funzionamento di mente e corpo. Molto apprezzato in cucina per via dell’aroma particolare ora delicato ora pungente, impreziosito da note dolci o piccanti a seconda della tipologia, il peperone arricchisce ogni ricetta di bontà e sostanze nutritive. Dalle insalate alle zuppe; ancora, dai ripieni fino a raggiungere i sughi per i primi, i peperoni sorprendono ogni sezione del menù con i loro nutrienti essenziali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Peperoni a tavola: proprietà benefiche per l’organismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @carla_incucina

Tra le sorprese più gustose dei peperoni rientra il notevole apporto vitaminico, in particolare quello proveniente dalle vitamine A e C. Quest’ultima, in particolare, svolge un ruolo essenziale per l’organismo; protegge il sistema immunitario e favorisce il mantenimento della struttura cellulare grazie alle proprietà antiossidanti tipici della vitamina C. La percentuale di betacarotene si alza in particolare nei peperoni di colore rosso.

Nella lista non mancano i sali minerali, specialmente il ferro e il potassio, che contribuiscono a innalzare le condizioni di salute e benessere dell’individuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Valentina Vignali scopre un panorama scioccante, la giacca si apre e.. lato A vietato – FOTO

Per assorbire al meglio le proprietà dei peperoni è consigliato consumarli freschi, ben conservati; ma soprattutto alla giusta maturazione. Grigliati, arrostiti, cotti in padella; flessibilità e versatilità sono le qualità più iconiche dei peperoni: dietologi e nutrizionisti consigliano il loro inserimento all’interno di un regime alimentare equilibrato per aumentare il consumo di nutrienti essenziali.

LEGGI ANCHE –> Guenalina Tavassi, fuori tutto allo specchio: forme uniche, lo zoom non serve – FOTO

A seguire la lista delle principali proprietà dei peperoni:

  • aumento del senso di sazietà
  • proprietà antiossidanti
  • proprietà antibatteriche e analgesiche grazie alla capsacina
  • alimento ipocalorico