Pancia gonfia, il trucchetto per evitarla: risultati sbalorditivi

Basterà limitare questi alimenti per vedere i risultati, la causa del vostro gonfiore addominale potrebbe essere proprio questa!

Addome gonfio : non mangiare...
Addome gonfio : non mangiare…(Foto Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Negli ultimi anni si è posata sempre di più l’attenzione su quanto una dieta sana influisca sul nostro benessere, la base su cui partire per mantenerci in salute è proprio una sana educazione a tavola e, tra i cibi considerati più utili per la salute troviamo indubbiamente anche frutta e verdura. Tuttavia, alcune persone potrebbero soffrire di fastidiosi disturbi digestivi come gonfiore addominale, crampi, flatulenza e diarrea e la causa potrebbe essere legata proprio all’assunzione di alcuni tipi di frutta e verdura.

Frutta e verdura possono essere nemici in alcuni casi, ecco come fare per limitare i danni senza rinunciare alla salute

gli alimenti per la pancia sgonfia
alimenti per la pancia sgonfia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cibi con poche calorie, ottimi per la dieta: saziano e sgonfiano la pancia

Possono essere proprio frutta e verdura la causa di problemi intestinali ed il motivo è l’alta presenza di frutto-oligosaccaridi all’interno di questi alimenti, queste molecole fermentano maggiormente rispetto ad altre e possono causare problemi digestivi anche gravi. Frutti estivi come pesche, ciliegie, albicocche, prugne, mele e pere sono particolarmente a rischio, tuttavia, non tutti gli individui sono ugualmente sensibili a questi alimenti e possono esserci vari fattori che concorrono a questo problema, come la salute del microbioma e lo stato psicofisico.

Inoltre, anche le quantità sono importanti. Frutta e verdura contengono molte fibre, che sono benefiche per la salute, ma che possono causare gonfiore se consumate in eccesso. Una soluzione potrebbe essere quella di cuocere la frutta per ridurre la quantità di frutto-oligosaccaridi e di consumare piccole quantità di frutta e verdura a basso rischio di gonfiore. Tra i frutti che sono meno predisposti a creare questi fastidi troviamo gli agrumi, i kiwi, i mirtilli e le fragole, questi frutti non solo non creano gonfiore ma aiutano addirittura a depurare l’intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Salute e benessere, prebiotici e probiotici: caratteristiche e differenze

In ogni caso, è importante ascoltare il proprio corpo e consultare un professionista in caso di problemi digestivi persistenti. Con un’alimentazione corretta e equilibrata   prestando attenzione alle quantità e ai tipi di alimenti, è possibile godere dei benefici della frutta e verdura senza soffrire di fastidiosi disturbi digestivi, non rinunciando al tempo stesso alle tante qualità benefiche che questi alimenti apportano.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.