Alimentazione, come combattere il colesterolo alto: i migliori alimenti da scegliere

La lotta al colesterolo è una delle questioni che maggiormente tengono in allerta gli italiani, basta mangiare queste cose per vincere il fastidioso problema

Colesterolo
Colesterolo (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Chi non ha mai avuto qualche piccolo o grande problema con il colesterolo, basta poco infatti per incorrere in questo cattivo elemento che altro non è che un accumulo di grasso sulle pareti delle arterie. Se trascurato il problema del colesterolo può avere ripercussioni anche gravi sul nostro organismo, è proprio per questo che è importante la prevenzione e, uno dei metodi più efficaci è senza dubbio una corretta educazione a tavola. Alcuni cibi possono fare davvero bene per aiutare il nostro organismo a smaltirlo velocemente, ecco quali sono

Pesce, verdura e frutta secca, ma anche tè verde e molto altro, ecco gli alleati per sconfiggere il colesterolo cattivo

Colesterolo
Colesterolo (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Benessere a tavola, alimenti ricchi di flavonoidi: cosa sono e a cosa servono

Per sconfiggere il problema del colesterolo sono diversi i metodi ma il primo in assoluto parte dalla tavola, evitare l’assunzione di grassi animali è il primo modo utile e per velocizzare lo smaltimento del colesterolo sarà fondamentale sostituirli con alcuni di questi elementi.

Frutta e verdura, soprattutto a foglia verde sono ottimi alleati ma anche la frutta, in particolare mele, pere e arance sono tra le più indicate a mantenere basso il livello di colesterolo così come spinaci, broccoli e cavoli.

Pesce e frutta secco sono altri elementi in grado di contrastare questo disturbo, il primo grazie alla presenza di Omega3, contenuti in quantità, ad esempio, in sgombro, tonno e salmone. Noci, mandorle e semi di lino, invece, sono ricchi di acidi grassi insaturi e fibre, alleati vincenti contro questo fastidioso coinquilino.

Tra gli alimenti in grado di combattere il colesterolo troviamo anche vino rosso, verde, aglio, olive e legumi, tutti alimenti che bisognerà avere nella propria dispensa grazie al loro apporto di flavonoidi, fibre, e molto altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Benessere a tavola, lo sgombro: valori e proprietà benefiche

In conclusione una dieta sana e soprattutto variegata sarà necessaria per non veder comparire quei fastidioso asterischi nelle prossime analisi del sangue, se possibile abbinando una sana attività fisica ed il gioco è fatto, poche mosse vi garantiranno una salute più forte e duratura nel tempo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.