Sport e salute, il nuoto: proprietà benefiche dello stile dorso

I benefici del nuoto sono visibili in ogni stile: il dorso ha notevoli proprietà oltre a essere un vero toccasana per migliorare la postura.

Sport e salute, il nuoto: proprietà benefiche dello stile dorso
Nuoto (Pixabay) sportnews.eu

I benefici del nuoto sono sotto gli occhi di tutti. Le proprietà benefiche di questa attività non si limitano solo al fisico in termini di incremento o mantenimento della massa muscolare e resistenza aerobica, ma si estendono anche all’equilibrio mentale. La forza del movimento unita alle magiche potenzialità dell’acqua creano una vera esplosione di benessere psicofisico nodale per la salute complessiva dell’organismo inteso come mente e corpo. DI più, con il titolo di sport completo per eccellenza, il nuoto resta tra le principali attività motorie consigliate a tutte le età proprio per la totale assenza di rischio di sviluppo infortuni o altri spiacevoli incidenti. I benefici di una nuotata sono visibili in ogni tecnica di nuoto: ogni stile ha le sue proprie caratteristiche e proprietà benefiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sport completi, il nuoto: i benefici dello stile dorso

Con riferimento agli stili del nuoto, il dorso è un vero toccasana per la postura. Vivamente consigliato a qualsiasi fascia della popolazione, il dorso in particolare rivela essere lo stile più adatto per chi soffre di mal di schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>F1, addio Charles Leclerc: la Ferrari ha trovato il sostituto

Al giorno d’oggi problemi alla postura, come cifosi o scoliosi, sono molto frequenti tra giovani e adulti e il loro progressivo aumento è causato da prolungate abitudini scorrette, nonché sedentarietà. In generale, adottare uno stile di vita movimentato può ridurre sensibilmente i dolori alla schiena e alle articolazioni; ma un grande aiuto per contrastarle arriva dallo sport più completo al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Formula1, fuga di notizie clamorosa in Ferrari, ecco quando sarà svelato tutto!

In merito, il dorso rappresenta la tecnica di nuoto più consigliata per chi soffre di mal di schiena. Praticare dorso con regolarità aiuta a migliorare la resistenza aerobica e a rinforzare specifici gruppi muscolari, quali i dorsali, come da nome, i deltoidi, gli addominali, i glutei e i laterali insieme ai muscoli degli arti inferiori.