Scherma: il fioretto femminile giovanile in trionfo

Si è svolta a Zagabria, in Croazia, la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Il CT Stefano Cerioni, per l’occasione ha convocato: Giulia Amore, Irene Bertini, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari, Alice Gambitta, Aurora Grandis, Matilde Molinari e Benedetta Pantanetti. Oltre alle convocate sono hanno partecipato alla gara le autorizzate: Eleonora Candeago, Giua Di Russo, Margherita Titina Lorenzi e Giada Pianella. A supportare le atlete le maestre Francesca Bortolozzi e Maria Elena Proietti.

Scherma fioretto femminile
Ferrari (Fotografia IG)

Le italiane si sono presentate in terra croata da favorite alla luce della brillante prestazione nell’ultima tappa svoltasi a Udine nella quale la finale fu tutta italiana tra Grandis-Calvanese.

Scherma, fioretto femminile: Ferrari si veste d’oro e Pantanetti di bronzo

Scherma fioretto femminile
Podio gara fioretto femminile (Foto IG)

A vincere la gara è stata la lombarda della della Comense Scherma ed in forza Aeronautica Militare, Carlotta Ferrari seguita, due scalini più sotto, dall’altra azzurra Benedetta Pantanetti.

 

La gara della Ferrari è stata netta e con pochi ostacoli. Due i match chiave: quello con la connazionale Margherita Lorenzi (vinto per 15-9) valido per l’accesso ai top8 e quello successivo, valido per il podio, vinto contro l’ucraina Sopit per 15-10. In semifinale, l’allieva della Maestro Pivotti ha sconfitto con il punteggio di 15-5 la statunitense Rauanne Leslie ed in finale l’israeliana Lior Druck. Detto della Ferrati c’è da evidenziare il podio della marchigiana, in forza ai Carabinieri, Benedetta Pantanetti che dopo aver sconfitto 15-9 la statunitense Chen, ha sconfitto per 15-6 sull’ungherese Wolf.

Aurora Grandis, invece, dopo la vittoria nella tappa di Udine, ha concluso al sesto posto, due posizioni più avanti della vicecampionessa europea Irene Bertini piazzatasi ottava.

LEGGI ANCHE –> Scherma: i giovani sciabolatori si impongono in Germania

Classifica (149): 1. Carlotta Ferrari (ITA), 2. Lior Druck (Isr), 3. Benedetta Pantanetti (ITA), 3. Ryanne Leslie (Usa) 6. Aurora Grandis, 8. Irene Bertini, 9. Giulia Amore, 11. Margherita Titina Lorenzi, 12. Alice Gambitta, 18. Giada Pianella, 19. Matilde Molinari, 25. Eleonora Candeago, 37. Guia Di Russo, 74. Matilde Calvanese.