Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà lassative

Gli alimenti con proprietà lassative agevolano processi digestivi e transito intestinale: la lista completa.

Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà lassative
Pomodori (Pixabay)

Un regime ricco di proprietà lassative comprende numerosi alimenti alleati della sana digestione. Nemici numero uno della stipsi, questi miracolosi prodotti alimentari contengono sostante nutritive vitali per il corretto funzionamento dell’organismo. Gli alimenti ricchi di proprietà lassative svolgono un ruolo essenziale per la regolarizzazione del transito intestinale, prevenendo di conseguenza la stitichezza. La consumazione regolare di questi cibi, inseriti all’interno di una dieta equilibrata, favorisce la depurazione attraverso l’evacuazione di sostanze di scarto; ostacolando la proliferazione di batteri nocivi per la salute. Prima di approfondire la lista completa degli alimenti con maggiori benefici lassativi è bene ricordare l’importanza del movimento durante la giornata accanto a uno stile di vita sano: abbandonare la sedentarietà, fare sport e bere tanta acqua è il giusto passo per combattere stipsi e ritenzione idrica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salute a tavola: la lista degli alimenti più ricchi di proprietà lassative

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Food healthy (@cucina_healthy)

Come accennato in precedenza, gli alimenti con alta percentuale di sostanze nutritive con proprietà lassative sono anzitutto prodotti ricchi di fibre. Dunque, cereali integrali, pane e pasta accompagnano i colossi della piramide alimentare: frutta e verdura. Con riferimento ai frutti si consigliano: mele, pere, prugne, ma anche banane, uva e ciliegie.

Potrebbe interessarti anche>>>>> NBA, aggiornamento Lakers: quando ritorna Anthony Davis

Nel reparto verdure, invece, è consigliato consumare con regolarità broccoli, cavoli, melanzane, carciofi, peperoni e, in generale, verdure a foglia verde. Anche i legumi presentano spiccate proprietà lassative, in particolare i piselli, le lenticchie e i fagioli. Per evitare il cosiddetto blocco intestinale è suggerito consumare anche il miele, il brodo e i frutti rossi, in particolare le more e i lamponi.

Potrebbe interessarti anche>>>>> Basket NBA, i risultati: sprofondano i Lakers, altro KO dei Celtics

Ancora frutta secca e semi oleosi come noci, nocciole, arachidi e mandorle; seguite da latticini, in particolare yogurt e kefir. Tra gli alimenti con proprietà lassative immediate si ricordano: il kiwi, le arance, la cipolla cotta e le prugne secche.