Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà astringenti

Un’alimentazione ricca di proprietà astringenti è consigliata per combattere la dissenteria causata da infezioni o altri disturbi nel tratto intestinale. 

Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà astringenti
Riso (Pixabay)

Contrariamente a un regime ricco di fonti alimentari lassative; una dieta astringente è perlopiù caratterizzata da alimenti poveri di fibre e con un basso contenuto di acqua. Il loro consumo regolare agevola la regolarizzazione del tratto intestinale attraverso l’assimilazione di elementi o altre sostanze nutritive essenziali. In generale, gli alimenti astringenti presentano un gusto dolciastro con una punta di sapore amaro o acidulo; basti pensare al limone, un agrume succoso dalla polpa spiccatamente astringente. Come accennato in precedenza, l’inserimento di questi cibi all’interno di un’alimentazione equilibrata può aiutare a diminuire sensibilmente infezioni o altri fastidi all’interno del tratto intestinale grazie alle loro capacità assorbenti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salute a tavola: gli alimenti ricchi di proprietà astringenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @carla_incucina

Nella lista dei cibi più ricchi di proprietà astringenti vi sono alimenti poveri di fibre e di acqua, come i cosiddetti amidacei, dunque cereali raffinati (riso bianco), ma anche tuberi, come le patate, e le carote. Oltre all’astringente per eccellenza, il limone, si ricorda la carne e il pesce, in particolare i pescati lessati o al vapore.

Potrebbe interessarti anche>>>>> NBA, aggiornamento Lakers: quando ritorna Anthony Davis

Nel reparto frutta spiccano le banane e i cachi. Prima di consumare questi frutti bisogna tuttavia considerare la presenza di due fattori nemici numero uno della stipsi: fibre e acqua. Raggiunta la maturazione, sia la banana sia il cacomela presentano un’alta percentuale di fibre e acqua; pertanto, nutrizionisti e dietologi ne consigliano il consumo ancora nella loro versione acerba per assimilare appieno le loro funzionalità astringenti.

Potrebbe interessarti anche>>>>> Basket NBA, i risultati: sprofondano i Lakers, altro KO dei Celtics

Oltre a combattere le infezioni presenti nel tratto intestinale e a ridurre l’acqua nelle feci, gli alimenti ricchi di proprietà astringenti sono tesoriere di numerosi benefici per il corpo umano. In generale, cibi astringenti sono anche alimenti ricchi di proprietà anti-infiammatorie naturali: la loro ingestione favorisce la sensibile diminuzione di fastidi cronici, ad esempio la rettocolite ulcerosa o il morbo di Chron) e contrastano la peristalsi intestinale.