Benessere a tavola, lo sgombro: valori e proprietà benefiche

Conosciuto anche come maccarello, lo sgombro è un pesce azzurro ricco di benefici per mente e corpo: la lista delle proprietà.

sgombro-26012022-sportnews
Sgombro (Pixabay)

Come ogni tipologia di pesce azzurro, lo sgombro è un alimento ricco di benefici per mente e corpo. Conosciuto anche come maccarello, lo sgombro appartiene ai pescati più accessibili sul mercato: la tipologia di pesce è tra le più comuni grazie alla sua ampia proliferazione nei mari del mondo. Oltre all’accessibilità, un’altra peculiarità dello sgombro è l’alta percentuale di Omega-3 contenuta all’interno della sua carne magra e dal sapore inconfondibile. Prodotto ipocalorico, circa 200/220 kcal ogni 100 grammi di prodotto, lo sgombro è perlopiù composto da grassi (61%) e proteine (39%). Nonostante l’esiguo apporto calorico, lo sgombro è una tesoriera naturale di acidi grassi essenziali, sostante nutritive vitali per la salute di cuore cervello.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sgombro a tavola: tutti i benefici per l’organismo

Oltre alle proteine e agli acidi grassi Omega-3, lo sgombro rappresenta una ricca fonte di vitamine, in particolari quelle appartenenti al gruppo B e D e sali minerali, quali fosforo, calcio e ferro. Il suo basso contenuto calorico lo incorona fonte proteica perfetta anche per diete e regimi ipocalorici. Le sue proprietà nutrizionali proteggono la struttura delle ossa, il sistema cardiovascolare e agevolano il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Potrebbe interessarti anche>>>>> NBA, aggiornamento Lakers: quando ritorna Anthony Davis

Di più, lo sgombro ottimizza la circolazione del sangue e regola la pressione sanguigna. Tra i suoi benefici più importanti si ricordano le prorpietà antitumorali e dimagranti, grazie all’aumento del senso di sazietà conseguente all’elevato apporto proteico presenti nella carne nutriente e gustosa, ricca di grassi buoni.

Potrebbe interessarti anche>>>>> Basket NBA, i risultati: sprofondano i Lakers, altro KO dei Celtics

La consumazione dello sgombro può aiutare a mantenere la linea o, se necessario, a perdere chili di troppo senza sacrifici grazie all’alto potere sazianti delle sue proteine nobili. Versatile in cucina, lo sgombro si presta in diversi primi e secondi: il suo sapore inconfondibile arricchisce piatti, insalate e contorni grazie alle sue proprietà organolettiche esclusive.