Sport e forma fisica, il nuoto: i benefici dello stile libero

Sport completo per eccellenza, il nuoto apporta notevoli benefici per la salute e la forma fisica: tutti i benefici dello stile libero.

Sport e forma fisica, il nuoto
Stile libero (Pixabay) sportnews.eu

Nella lista degli sport più completi e salutari per il benessere di mente e corpo spicca il nuoto. I benefici dell’attività sono sorprendenti: ogni gruppo muscolare è coinvolto nel nuoto; di conseguenza, l’esercizio fisico apporta proprietà straordinarie per l’intero organismo. Tra queste si ricordano in particolare l’incremento della forza muscolare e la flessibilità articolatoria; ma la salute non è solo fisica: anche la mente ringiovanisce grazie a una nuotata sostenuta in piscina. In generale, il connubio vincente dell’attività motoria e il contatto diretto con l’acqua rappresentano un’esplosione di benessere psicofisico per il nuotatore. Oltre a proteggere e a ottimizzare il sistema cardiovascolare,  il nuoto ha anche un effetto distensivo e rilassante: calma la mente e aiuta a liberare lo ansia, stress e tensioni accumulati durante la giornata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sport completi, il nuoto: i benefici dello stile libero

Il nuoto è lo sport più completo in assoluto e il più benefico per il corpo umano. La completezza dell’attività motoria a stretto contatto con l’acqua è visibile in ogni stile. Se si guarda allo stile libero, ad esempio, l’integrità richiesta da questo sport è ben evidente. Nuotare a stile libero migliorare la postura e la resistenza aerobica; rafforza i muscoli di spalle, arti e addome; inoltre, aiuta a bruciare calorie e, dunque, a mantenere la linea o, se necessario, a scendere di peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Che panettone; Mercedesz Henger lo mostra a tutti: perizoma invisibile, natiche sconvolgenti ; FOTO

Lo stile libero è anche un ottimo esercizio cardiovascolare; protegge il cuore, migliora la respirazione e ottimizza il sistema circolatorio, tenendo lontani i rischi di insorgenza di tumori o altre malattie cardiovascolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Guendalina Tavassi da infarto, tutto scoperto davanti: mai vista così ; FOTO

I benefici dello stile libero coinvolgono numerosi fasci muscolari; pertanto, può essere definito lo stile di nuoto più completo.

A seguire la lista dei principali gruppi muscolari coinvolti:

  • bicipiti
  • tricipiti
  • muscoli di spalle e dorso
  • addominali e obliqui
  • glutei
  • gambe