Saltare i pasti, perché è pericoloso: i rischi per la salute

Saltare i pasti può essere controproducente per svariati motivi: non solo perché rischia di sballare l’organismo, ma anche perché può procurare dei possibili problemi cardiovascolari.

Cibo saltare i pasti
Cibo saltare i pasti (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Saltare i pasti è decisamente sbagliato per diversi motivi. Colazione, pranzo e cena sono sicuramente tra i momenti più importanti della giornata e non devono essere né sottovalutati, né saltati per diversi motivi. Questo comporta delle disfunzionalità e discontinuità nel rifornire il giusto apporto energetico, che a lungo andare può influenzare lo stato di salute.

Come riportato da ‘Focus’, questa condizione può portare ad un fattore di rischio più elevato di mortalità precoce: problemi cardiovascolari in primis, saltare i pasti è in netto contrasto con la validità del digiuno intermittente, molto in voga nell’ultimo periodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frullati per sgonfiare la pancia: facili da fare e super gustosi: ecco 3 idee

Saltare i pasti, i rischi per la salute

Cibo saltare i pasti
Cibo saltare i pasti (screen Instagram)

Tuttavia, i soggetti che sembrano più propensi a questo tipo di abitudine sono soprattutto coloro che fumano e bevono, oppure coloro che consumano cibo poco sano ripetutamente. Dunque, lo stile di vita è decisamente importante e influenza questo tipo di dinamica. Inoltre, mangiando solo una volta al giorno, tutte le calorie ingerite causano squilibri all’interno dell’organismo che possono provocare ulteriori problematiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso: elimina subito queste abitudini notturne

Da considerare anche il fattore orario: mangiare ad orari troppo ravvicinati non aiuta certamente l’individuo che a lungo andare rischia, appunto, di incorrere in qualche patologia seria. In sintesi, rispettare gli orari e non sgarrare frequentemente è il modo migliore per rischiare di meno e avere aspettative di vita più salutari.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.