Nations League, Italia in semifinale: sorteggio dell’avversaria

La Nations League 2022\2023 entra nel vivo della fase conclusiva: ecco la squadra presa dall’Italia nel sorteggio per quanto riguarda la semi-finale della competizione.

nations league italia
Nazionale Italiana (foto da Instagram)

La Nations League è una competizione a cui possono prendere parte le nazionali continentali affiliate alla UEFA. Viene disputata con cadenza biennale. Precedentemente sono state portate a termine già due Nations League, una vinta dal Portogallo ed una dalla Francia. Nessuna delle due però quest’anno potrà bissare il successo in quanto sono approdate alle semifinali Italia, Croazia, Olanda e Spagna. Pochi minuti fa, a Nyon, si è concluso il sorteggio volto a stabilire quali saranno i match ufficiali che vedremo a Giugno. Ecco quale squadra ha pescato l’Italia.

Nations League, azzurri in semifinale: sarà Italia-Spagna

Tutto è stato deciso: sarà Italia-Spagna da una parte e Croazia-Olanda dall’altra. Gli azzurri affronteranno le furie rosse giovedì 15 Giugno alle ore 20.45, all’interno dello stadio del Twente, in Olanda. L’altro match invece si giocherà il giorno prima, ossia mercoledì 14 Giugno alle ore 20.45, nello stato del Feyenoord, situato a Rotterdam.

Nations League sorteggio
I sorteggi ufficiali di Nyon (foto da Instagram)

Per quanto riguarda le fasi successive, questo è il programma prestabilito:

  • Finale 3° e 4° posto, domenica 18 giugno ore 15 (stadio De Grolsch Veste, Enschede)
  • Finale 1° e 2° posto, domenica 18 giugno ore 20.45 (stadio Feyenoord, Rotterdam)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> In chiusura la trattativa lampo tra Roma e Milan, Zaniolo ad un passo dal vestire rossonero

Per la squadra di Mancini si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle fasi finali dopo quella del 2021. In quel frangente, la semifinale fu la stessa, ossia Italia-Spagna, con gli azzurri che si dovettero arrendere ai colpi delle furie rosse. Nella finalina per il 3° e 4° posto, Mancini non fallì riuscendo a conquistare la medaglia di bronzo nella competizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calcio, storico cambiamento: arriva il cartellino bianco

La Nazionale Italiana ha tanti motivi per far meglio quest’anno: uno su tutti la scomparsa di Gianluca Vialli. Alzare al cielo il trofeo e dedicarlo al grande campione azzurro sarà la prerogativa di tutti i giocatori e di tutto lo staff. Non ci resta dunque che attendere Giugno ed incrociare le dita.