Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà neuroprotettive

L’alimentazione è importante non solo per il benessere fisico: approfondiamo gli alimenti più ricchi di proprietà neuroprotettive.

Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà neuroprotettive
Tacchino (Pixabay) sportnews.eu

Come più volte ribadito da parte di nutrizionisti ed esperti, la sana alimentazione rappresenta un’attitudine salutare non solo per il corpo. Anche la mente trae beneficio da un regime alimentare bilanciato: l’equilibrio a tavola supporta il funzionamento dell’intero organismo umano, mente e corpo, attraverso l’assimilazione di elementi nutrizionali essenziali per il sostentamento fisico e psichico. Con riferimento a quest’ultimo, la dieta più ricercata dal cervello è ricca di alimenti con spiccate sostanze neuroprotettive.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Proprietà neuroprotettive: cosa sono e dove trovarle a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josh Daily (joshdailyart.com) (@joshdailyart)

Gli alimenti più ricchi di proprietà neurocognitive sono prodotti vitali per la salute della rete neurocognitiva. Difatti, proprio come il corpo, anche il sistema nervoso è sempre attivo. Impegnato nella trasmissione di impulsi le cellule del cervello e del corpo, anche i neuroni necessitano di una dieta ricca di sostanze nutritive essenziali per mantenere alte le performance neurocognitive quotidiane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Che panettone; Mercedesz Henger lo mostra a tutti: perizoma invisibile, natiche sconvolgenti ; FOTO

Una dieta particolarmente gustosa per le attività del sistema nervoso è ricca di alimenti con apporto vitaminico del gruppo E, B, in particolare la tiamina (B1), riboflavina (B2), piridossina (B6), acido folico (B9 e cobalamina (B12). Accanto alle vitamine, gli acidi grassi Omega-3 (pesce e semi oleosi), elementi essenziali per l’ottimizzazione delle abilità mnemoniche e delle funzioni esecutive, legate alle competenze di focus, attenzione e concentrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Guendalina Tavassi da infarto, tutto scoperto davanti: mai vista così ; FOTO

Nel menù spicca il ferro (derivato dall’assimilazione di carni bianche, pesci, verdure a foglia verde e cereali) e la sua vitale funzione di trasporto dell’ossigeno al cervello e ad altri organi. Le fonti alimentari di ferro includono la carne, il pesce, i legumi, le verdure a foglia verde e i cereali integrali. Nel reparto sali minerali, essenziale anche il calcio (latte, formaggio, tofu, yogurt e verdure a foglia verde) che contribuisce a preservare la funzione muscolare e regolare la trasmissione degli impulsi nervosi.