Ora del workout: qual è l’orario migliore per allenarsi?

Lo sport è un vero toccasana per la salute e il benessere dell’intero organismo; ma qual è l’orario più indicato per il workout?

Ora del workout: qual è l'orario migliore per allenarsi?
Workout (Pixabay)

L’allenamento rappresenta uno degli ingredienti essenziali alla base di una vita longeva e salutare. Accompagnato da sane abitudini a tavola, il movimento e lo sforzo derivato da un’intensa attività motoria migliora la qualità della vita. Praticare sport con regolarità aiuta a migliorare l’umore e ad allontanare lo stress quotidiano. Inoltre, l’attività fisica agevola il mantenimento del peso forma; mantiene la linea e aiuta a perdere i chili di troppo senza particolari sacrifici. In breve, allenarsi significa anzitutto dedicare del tempo per se stessi attraverso esercizi benefici per il benessere completo di mente e sport; ma qual è l’orario più indicato per allenarsi?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenamento: scegli l’orario in base al tuo obiettivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela.Runner (@daniela.runner)

Uno stile di vita sano è anzitutto uno stile di vita attivo: le ore dedicate allo sport e l’alta frequenza dell’attività motoria durante l’arco settimanale caratterizza la personalità dell’individuo. Un fattore molto importante per il workout è l’orario. Quanto e come allenarsi non è sufficiente; essenziale ai fini della buona riuscita dell’esercizio è anche comprendere quando allenarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Di Canio pesantissimo su Zaniolo: le frasi fanno discutere

L’orario dedicato a una sessione di allenamento può essere determinante in termini di performance: la fascia della giornata scelta influisce non solo sul consumo calorico, ma nel lungo periodo anche sulla ricomposizione corporea e soprattutto sull’incremento della massa muscolare. acquistiamo peso e massa muscolare.

A seguire gli orari più indicati in base allo specifico obiettivo di riferimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan: incredibile reazione dello spogliatoio dopo il ko con l’Inter

  • mattina: secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Psysiology, allenarsi la mattina anticipa l’orologio biologico, ottimizzando la performance. Paradossalmente chi si sforza sin dalle prime ore del mattino aumenta l’energia e riduce l’affaticamento. Eseguire un workout di prima mattina accelera il ritmo cardiaco e il metabolismo.
  • pomeriggio o sera: la fascia migliore secondo alcuni studi. Nel pomeriggio o tarda serata la temperatura muscolare raggiunge l’apice, tradotto in performance sportive eccellenti. Allenarsi la sera aiuta a scaricare lo stress accumulato e ad aumentare l’intensità dell’esercizio grazie al lungo periodo di recupero successivo all’allenamento.