Mal di gola: ecco il rimedio naturale per guarire in fretta

Se ultimamente stai soffrendo spesso di mal di gola, ti consigliamo assolutamente di provare questo rimedio naturale che lenirà in poco tempo il dolore.

rimedio naturale mal di gola
Mal di gola (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In inverno è del tutto normale ammalarsi più facilmente: le temperature che vanno giù, le classiche piogge, le difese immunitarie che non reagiscono nel migliore dei modi. Influenza, febbre, raffreddore e mal di gola possono essere problematiche all’ordine del giorno. Oggi però ci vogliamo soffermare sul mal di gola, quel fastidio sentore che attanaglia la parte frontale ed interna del collo e ci fa deglutire con molta difficoltà. Prima di riversarci su farmaci e medicine per farlo passare, perché non provare con un rimedio naturale? Ecco qual è il migliore.

Mal di gola: ecco il rimedio naturale per guarire in fretta

Quando la nostra gola è irritata, una dei migliori rimedi naturali per lenire il fastidio è quello di prepararsi una tisana o un infuso. Ma con cosa? Ce ne sono moltissime e per tutti i gusti! La prima che vi consigliamo è a base di zenzero.

tisana zenzero
Tisana a base di zenzero (foto da Canva)

Lo zenzero è un potente antibatterico ed antinfiammatorio in grado di aiutare il nostro organismo in caso di mal di gola, febbre o raffreddore. Sarebbe meglio berne un bel bicchiere la mattina appena alzati in modo da ripulire anche il nostro corpo da scorie e tossine. Come si prepara? Semplicissimo. Vi serviranno:

  • 400 ml di acqua
  • 10 gr di zenzero (va bene sia intero che essiccato)
  • un limone biologico
  • miele

Per la preparazione vi basterà mettere a bollire un pentolino d’acqua. Quando essa avrà raggiunto la temperatura adeguata, spegnete il fuoco e travasate in un bicchiere. A questo punto aggiungete due fettine di limone, i 10 grammi di zenzero e un paio di cucchiaini di miele. Non vi resterà da far altro se non aspettare 15 minuti che l’infusione dia i suoi frutti e bere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta secca, quanta mangiarne al giorno: l’impatto sull’organismo

La seconda che vi consigliamo invece è la classica camomilla che potrete trovare al supermercato in comode confezioni. Essa è perfetta per eliminare infiammazioni, batteri ed infezioni. Inoltre apporta benefici sedativi, ovvero riesce a calmare la mente ed a conciliare il sonno. Prepararla è una sciocchezza: vi basterà mettere sul fuoco un pentolino d’acqua, attendere che essa arrivi ad ebollizione, travasare in un bicchiere e lasciare in infusione per 10 minuti la bustina di camomilla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quali sono i cibi migliori per digerire: gli ingredienti inaspettati

L’ultimo rimedio naturale che vi raccomandiamo è la tisana a base di timo: essa è validissima contro il mal di gola e anche contro la tosse. Il timo è una pianta dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche. Bastano poche foglie per preparare l’infuso con acqua calda. Per prepararla vi basterà:

  • 400 ml di acqua
  • un paio di foglie di menta
  • un paio di fogli di timo
  • miele

Come per le scorse tisane, mettete un pentolino sul fuoco ed attendete che l’acqua raggiunga il bollore. A questo punto travasate in una tazza ed aggiungete le foglie delle piante ed un paio di cucchiaini di miele. Attendete circa 15 minuti e bevete il risultato caldo.