Sport, Interval Walking: che cos’è e perché è consigliata

Alternare a ritmi regolari la camminata a passo standard e veloce apporta notevoli benefica per l’organismo.

interval walking cos'è
Camminare (pixabay)

Per scendere di peso o mantenere la linea non esistono più segreti: è sufficiente un’alimentazione corretta, una regolare attività fisica e positività nell’umore. Sul piano dell’attività motoria, un allenamento semplice e alla portata di tutti è l’Interval Walking. Questo esercizio prevede l’alternanza regolare della camminata a passo standard con la camminata a passo veloce. Eseguire un’ora di Interval Walking può apportare notevoli benefici a mente e corpo umano grazie alla combinazione vincente delle due attività.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Interval Walking: tutti i benefici della camminata alternata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Murgia (@passavo_leggera)

Camminare rappresenta da sempre l’allenamento più facile per tenersi in forma. L’esercizio è accessibile e alla portata di tutti: non richiede particolari abilità o attrezzature ginniche e consigliata quotidianamente a giovani, adulti e anziani per mantenere alta la qualità della vita. Passare dalla semplice camminata alla camminata alternata significa aggiungere un livello di difficoltà in più all’attività motoria, con conseguente incremento dei benefici per mente e corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Da impazzire” Marika Fruscio, tutto scoperto davanti: trasparenze vietate – FOTO

Nello specifico, l’Interval Walking richiede sessioni precise di tempo in cui camminata a passo standard succede alla camminata a passo veloce e viceversa: gli esperti consigliano una camminata a ritmo medio-basso alternata a brevi sprint con cadenza periodica, dai 30 secondi ai due minuti massimo. Importante: terminato lo sprint veloce, non bisogna fermarsi; ma continuare a camminare, ripristinando l’andatura standard per preparare il corpo all’accelerazione successiva.

Questo esercizio può essere svolto in modalità outdoor, in un parco o in altri luoghi all’aperto, o indoor su un tapis roulant. A seguire la lista delle principali proprietà dell’Interval Walking.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Anna Tatangelo esplosiva, il micro top non contiene i lati più bollenti: esplosione di sensualità – FOTO

L’attività rientra nella classifica degli esercizi ad alto dispendio calorico: tra i principali benefici si ricorda la protezione del sistema cardiovascolare, con conseguente aumento della resistenza del cuore e dei polmoni e l’accelerazione dei principi metabolici alla base delle cosiddette azioni brucia grassi. Inoltre, la camminata a intervalli aiuta a mantenere un buon livello di flessibilità muscolare e mobilità motoria, migliora la circolazione e riduce la pressione sanguigna.