Radicali liberi: cosa sono e perché sono pericolosi per l’organismo

I radicali liberi sono la principale causa dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cellulare: scopriamo come contrastare la loro azione.

Grasso ostinato e localizzato: che cos'è e come eliminarlo
Sport (Pixabay)

radicali liberi sono molecole instabili, caratterizzate da un elettrone spaiato nell’orbitale più esterno. Il conseguente squilibrio le rende sostanze particolarmente reattive. Per saturare la sua valenza, il radicale libero si attacca ad altre molecole sane, legando con l’elettrone mancante. Tale processo biochimico può causare gravi danni a livello cellulare. L’azione dei radicali liberi può intaccare il genoma e la stessa struttura cellulare, aumentando l’insorgenza di malattie croniche, degenerative o tumori. Generalmente, la formazione dei radicali liberi è accelerata da fattori ambientali o esterni, come una prolungata esposizione ai raggi UV o alle radiazioni, l’inquinamento e il fumo. Quest’ultimo è considerato la più pericolosa fonte esogena, per una stima di 10-15 miliardi di radicali liberi per sigaretta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come combattere i radicali liberi: i cibi ricchi di antiossidanti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La pagina del goloso (@lapaginadelgoloso)

Il fumo di sigaretta altera difatti la percentuale di antiossidanti presenti nell’organismo, brucia le molecole, danneggia le proteine e la struttura dei lipidi. In breve, l’incremento di sostanze dannose come i radicali liberi compromette le sostanze biochimiche benefiche con conseguente alterazione dei principi attivi enzimatici, comportando potenziali modifiche degli atomi stessi in potenziali molecole tumorali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, infortunio Immobile: ecco quando rientra

L’unico rimedio per contrastare o ridurre sensibilmente i danni dei radicali liberi è sostenere l’organismo con una dieta alimentare a base di cibi ricchi di proprietà antiossidanti. Queste sostanze aiutano a neutralizzare i radicali liberi, impedendo l’insorgenza di apoptosi non programmata, la morte della cellula, o l’invecchiamento cellulare per stress ossidativo.

A seguire la lista degli alimenti più ricchi di proprietà antiossidanti:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Fantacalcio, si allontana il rientro di Ibrahimovic: ecco quando tornerà

  • frutti rossi, specialmente i mirtilli
  • riso
  • agrumi, soprattutto il limone
  • carote
  • pesce
  • verdura a foglia verde, in particolare gli spinaci e le bietole
  • pomodori
  • cioccolata fondente oltre il 70%
  • melagrana
  • barbabietole
  • mandorle

Questi alimenti sono ottimi per proteggere l’organismo attraverso l’innalzamento delle difese immunitarie e l’ottimizzazione dell’apparato cardiocircolatorio.