Fatturato club: calcio italiano sempre più giù, dati sconcertanti

La Deloitte ha stilato la classifica dei club in ordine di fatturato per la stagione 2021-2022: come previsto i club italiani scendono sempre di più

Classifica fatturato
Pep Guardiola (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Arrivano solo scontate conferme dalla classifica del fatturato stilata da Deloitte per la stagione 2021-2022. Dopo i cali dei due anni precedenti a causa della pandemia che aveva di fatto chiuso gli stadi di tutta Europa, le grandi società, specialmente straniere, hanno ricominciato a mietere guadagni. La crescita dei club, specialmente inglesi, è costante e l’espansione verso progetti anche extracampo è prorompente.

Fatturato club: comanda il Manchester City, italiane fuori dalla top ten

erling haaland
Erling Haaland (foto Instagram)

Nella stagione 2021/22, i primi 20 club per ricavi nel calcio mondiale hanno generato un fatturato totale di 9,2 miliardi di euro, come emerge dalla 26eima edizione della Football Money League pubblicata dallo Sports Business Group di Deloitte. L’aumento dei ricavi è pari al 13%. Il dominio ovviamente riguarda il campionato inglese, sempre più monarca assoluto del calcio europeo a livello di entrate. Cinque delle sei “big six” hanno avuto un incremento di oltre il 15%. La squadra che genera più ricavi è il Manchester City 731 milioni di euro nella scorsa stagione, davanti a Real Madrid (714) e Liverpool (702).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete indovinato chi è questo famoso ex calciatore? Irriconoscibile

Il dato più clamoroso però riguarda il numero di club inglesi nella top 20: addirittura 11 su 20, più della metà. La Juventus è undicesima a quota 401 milioni: il gap tra la prima italiana e l’élite del football europeo è stato dell’ordine dei 300 milioni nel 2021-22, ma a regime – con gli stadi pieni come avverrà in questa stagione- è ancora maggiore. Il Barcellona crolla dal quarto al settimo posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caos Juventus, Vlahovic vuole andare via. Ecco a che squadra si è offerto

Nessuna italiana è nella top ten: la Juventus scivola dal nono all’undicesimo posto, mentre l’Inter rimane ferma in 14esima posizione (con 308 milioni). Sale il Milan al 16° posto (265 milioni). Insomma la forbice con il top del calcio mondiale si sta allargando inesorabilmente.