Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà antiscorbutiche

Gli alimenti ricchi di proprietà antiscorbutiche sono prevengono lo scorbuto, patologia provocata dalla carenza di vitamina C.

proprietà ascorbutiche
Arancia (pixabay)

L’alimentazione è un fattore indispensabile per il sostentamento dell’organismo. Ogni alimento apporta una specifica quantità di nutrienti e altre sostanze vitali per il corretto funzionamento biochimico di mente e corpo umano. Ogni cibo consumato a colazione, pranzo, cena o merenda può contribuire al regolamento dei macro e micronutrienti richiesti dal fabbisogno giornaliero. L’assimilazione regolare di alimenti sani, genuini e freschi è l’ideale per mantenersi sempre in forma e in salute. Pertanto, è bene evitare diete irregolari e sbilanciate: l’eccessivo consumo o, al contrario, il drastico taglio di determinati alimenti nel regime calorico quotidiano può innescare gravi danni all’organismo, con conseguenze anche gravi sulla qualità della vita del singolo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Benessere a tavola: i cibi più ricchi di proprietà antiscorbutiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricette al Volo (@ricette_al_volo)

Nella lista delle fonti alimentari più ricche di proprietà antiscorbutiche spiccano alimenti in grado di diminuire il rischio di sviluppo dello scorbuto, patologia provocata da una prolungata assenza di vitamina C (acido ascorbico) nell’organismo. Per integrare le vitamine appartenenti al gruppo C, il corpo umano si appoggia all’assimilazione di fonti esogene, gli alimenti, in particolare frutta e verdura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Da impazzire” Marika Fruscio, tutto scoperto davanti: trasparenze vietate – FOTO

La vitamina C è considerata una delle vitamine più importanti per il corpo umano in virtù della sua azione sull’organismo: dalla creazione del collagene al mantenimento del tessuto connettivo, la vitamina C è una tesoriera di proprietà benefiche per mente e corpo. Dalla struttura delle ossa alla dentina dell’apparato dentale, l’apporto vitaminico C è un toccasana: accelera la guarigione delle ferite, lesioni o ustioni e facilita l’assorbimento del ferro nel tratto intestinale.

A seguire la lista degli alimenti più ricchi di vitamina C e, dunque, di proprietà antiscorbutiche:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Anna Tatangelo esplosiva, il micro top non contiene i lati più bollenti: esplosione di sensualità – FOTO

  • frutta, soprattutto kiwi, fragola, agrumi, meloni, avocado, frutti rossi, papaya e guava
  • verdura: in particolare spinaci, cavoli, lattuga, radicchio, sedano, pomodori, rucola
  • legumi, soprattutto i piselli
  • tuberi
  • spezie, soprattutto rosmarino, menta e peperoncino