Grasso ostinato e localizzato: che cos’è e come eliminarlo

Il desiderio di tutti: bruciare i grassi in determinate parti del corpo; ma è davvero possibile? Il metodo per eliminare il grasso ostinato.

Grasso ostinato e localizzato: che cos'è e come eliminarlo
Alimentazione (Pixabay)

Scendere di peso e togliere il cosiddetto grasso localizzato è un desiderio che accomuna uomini e donne di tutte le età: esibire un fisico armonioso, giovane e sano è proprio il sogno di tutti. Quello del grasso ostinato, tuttavia, non è solo un problema meramente estetico. Al di là del fastidioso inestetismo, il tessuto adiposo in eccesso in determinate zone del corpo può comportare gravi danni alla salute del singolo. Conosciuto anche come grasso viscerale, il grasso ostinato è un accumulo di adipe intorno ad organi vitali, quali fegato, reni e intestino. Rispetto al grasso sottocutaneo questa tipologia di tessuto è molto più pericoloso perché può intaccare gravemente il benessere dell’organismo, aumentando il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari e altre patologie come diabete o problemi correlati alle reazioni metaboliche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dove si accumula il grasso ostinato e come eliminarlo

Il grande problema del grasso ostinato è l’alta percentuale di resistenza a una dieta ipocalorica e a un’intensa attività fisica: il tessuto in questione tende a localizzarsi in determinate aree corporee, generalmente cosce e fianchi nelle donne e addome negli uomini. Combattere per eliminarlo è davvero difficile perché rappresenta l’ultima parte del corpo a beneficiare degli effetti del dimagrimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, infortunio Immobile: ecco quando rientra

Secondo il parere degli esperti, il miglior modo per eliminare il grasso ostinato resta un regime alimentare ipocalorico accompagnato da una regolare attività fisica. Il deficit proveniente dalla diminuzione dell’apporto calorico giornaliero, sostenuto da altrettanto equilibrate sessioni o esercizi motori può, nel lungo termine, favorire anche la perdita del grasso ostinato. Difatti, biologicamente è impossibile dimagrire o tonificarsi in maniera localizzata: la perdita di grasso e l’incremento della massa muscolare avvengono sempre in maniera omogenea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Fantacalcio, si allontana il rientro di Ibrahimovic: ecco quando tornerà

Un altro fattore essenziale per la perdita del grasso ostinato è la costanza: per vedere risultati soddisfacenti sono necessari mesi o addirittura anni. La giusta soluzione è adottare sane abitudini a tavola e nello stile di vita senza ansie o privazioni: determinazione, pazienza e tanta volontà fanno la differenza accanto a un’attitudine sana e positiva, ma anche misurata, nell’alimentazione e nello sport.