Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà antibatteriche

Gli alimenti ricchi di proprietà antibatteriche sono generalmente prodotti a base di antiossidanti e altre sostanze benefiche per l’organismo.

proprietà antibatteriche
Alimenti (Pixabay)

Consumare alimenti con spiccate proprietà antibatteriche significa proteggere l’organismo da potenziali infezioni causate da batteri o altri agenti patogeni. L’azione antibatterica è generalmente innescata dall’assimilazione di determinate sostanze nutritive. L’assorbimento di tali alimenti favorisce il rafforzamento del sistema immunitario forte, prevenendo di conseguenza spiacevoli malanni o disturbi causati da alterazioni funzionali di origine microbica o batteriche. In caso di patologie gravi, è bene ricordare che gli alimenti da soli non sono sufficienti a ripristinare l’equilibrio dell’organismo. Nonostante sia spesso necessario ricorrere a trattamenti medici, l’assunzione di determinati prodotti alimentari può comunque contribuire ad accelerare il processo di guarigione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Proprietà antibatteriche: dove trovarle a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sophie Fleytoux (@so_fleytoux)

Inserire alimenti ricchi di proprietà antibatteriche può contribuire sensibilmente a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo o contrastando le alterazioni funzionali causate da organismi esterni come virus, microbi e batteri.

A seguire la lista dei principali alimenti con spiccate proprietà antibatteriche:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio Mourinho, clamoroso Roma: il tecnico ci pensa, motivazione pazzesca

  • aglio: il plus dell’alimento è allicina, sostanza con principio attivo antibatterico e antivirale
  • miele: alimenti che contiene al suo interno due sostanze ricche di proprietà antibatteriche naturali, quali perossido di idrogeno e acido acetico.
  • zenzero: nel reparto spezie lo zenzero impera con i suoi gingeroli, principale ingrediente con proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie.
  • cannella: in cima alla classifica nell’universo delle spezie troviamo anche la cannella con le sue miracolose proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie.
  • cipolla: proprio come l’aglio, la cipolla è ottima per scopi curativi e terapeutici grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli-Juventus, gesto folle di De Laurentiis in tribuna: tifosi in visibilio

  • curcuma: grazie all’azione della cinnamaldeide e dell’eugenolo, la curcuma è particolarmente indicata per innalzare le difese immunitarie attraverso l’assimilazione delle sue proprietà antibatteriche.
  • verdura a foglia verde: primi tra tutte gli spinaci e altre verdure a foglie verdi ricche di composti antibatterici come i fenoli.