Scherma: nella Coppa del Mondo di sciabola due italiane sul podio

Nei giorni scorsi si è svolta, a Budapest, il nuovo appuntamento che ha coinvolto le sciabolatrici e sciabolatori in una nuova tappa di avvicinamento al Campionato del Mondo giovanile dopo le gare di Sosnowiec e Dormagen.

Scherma coppa mondo sciabola
Miracco e Fusetti (foto Facebook)

Per l’occasione il CT Nicola Zanotti ha convocato in tutto 24 azzurrini. Nello specifico per la gara femminile le sciabolatrici che sono volate in terra magiara sono state: Elisabetta Borrelli, Francesca Burli, Carlotta Fusetti, Martina Giancola, Amelia Giovannelli, Michela Landi, Alessandra Nicolai, Alessia Piccoli, Maria Clementina Polli, Manuela Spica, Lucia Stefanello e Mariella Viale. A sostenere le nostre atlete i Maestri: Sorin Radoi, Luigi Miracco, Alberto Pellegrini e Diego Occhiuzzi.

 

Scherma, sciabola: Fusetti prima e Spica terza

Carlotta Fusetti, padovana delle Fiamme Gialle allenata dal Maestro Alberto Pellegrini al Petrarca di Padova, mette in bacheca il suo secondo, avendo vinto anche la gara di Sosnowiec, successo stagionale grazie alla vittoria in finale per 15-10 contro la padrona di casa Anna Spiesz. Percorso netto quello della finanziera. Prima posizione dopo la fase a gironi, vittoria: 15-0 sulla bulgara Milanova, 15-10 sulla romena Stan, 15-9 contro l’ucraina Bondar, 15-6 contro la francese Tranquille e 15-11 sulla forte ungherese Battai.

Terzo posto, invece, per l’abruzzese Manuela Spica sconfitta da Spiesz per 15-6. A completare il podio un’altra magiara: Sugar Katinka Battai, campionessa del Mondo Assoluta a squadre lo scorso luglio a Budapest.

Ottava posizione, invece, per la salernitana in forza all’Esercito Michela Landi (terza a Sosnowiec lo scorso dicembre) sconfitta dall’ungherese Battai per 15-12 nei quarti di finale dopo le vittorie contro la kazaka Issabekova per 15-7, la romena Alexe per 15-5 e il derby azzurro nel tabellone delle 16 per 15-13 contro Alessandra Nicolai.

Più indietro le altre italiane: 14° posto per Maria Clementina Polli, 15° Lucia Stefanello, 17° Amelia Giovannelli, 18° Mariella Viale, 23° Francesca Burli, 31° Alessandra Nicolai, 34° Elisabetta Borrelli, 50° Martina Giancola, 61° Alessia Piccoli.

 

Classifica finale1. Carlotta Fusetti (Ita), 2. Anna Spiesz (Hun), 3. Sugar Katinka Battai (Hun), 3. Manuela Spica (Ita), 5. Nisanur Erbil (Tur), 6.Mathilde Mouroux (Fra), 7. Lola Tranquille (Fra), 8. Michela Landi (Ita)