Salute e forma fisica, la pera: valori nutrizionali e proprietà del frutto

Come ogni altro frutto, la pera rappresenta una ricca fonte di vitamine e sali minerali, ma le sue sorprese nutrizionali sono infinite.

pera proprietà
Pera (Pixabay)

In cima alla classifica di una dieta sana ed equilibrata spiccano frutta e verdura. Nel reparto ortofrutta si ricorda in particolare la pera per le sue spiccate proprietà benefiche per l’organismo. La sua stagionalità varia da metà luglio a metà settembre, ma il frutto è disponibile tutto l’anno. Disponibile sui banconi del mercato e delle più grandi catene dei supermercati nazionali, la pera rappresenta una tesoriera naturale di sostanze vitaminiche e minerali essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano. In generale, come ogni altro frutto, la pera concentra in un numero contenuto di calorie una grande quantità di elementi nutritivi, in particolare la vitamina C, K e B6, unite a sali minerali come calcio, potassio e magnesio. A seguire l’approfondimento con riferimento ai suoi valori nutrizionali e alle sue specifiche proprietà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pera a tavola: valori nutrizionali e proprietà del frutto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Les délices de maman (@lesdelices31)

La pera rappresenta una ricca fonte di fibre alimentari, sostanze nutritive che agevolano il transito intestinale, riducendo sensibilmente il cosiddetto colesterolo cattivo. Come accennato in precedenza, la pera è un frutto a basso contenuto calorico: si parla di circa 35 kcal ogni 100 grammi di prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, l’ultima novità è strabiliante: sta succedendo in queste ore

Versatile e gustosa, la pera può essere inserita con estrema facilità in ricette dolci e salate. Inserirla all’intero della dieta significa conservare il peso forma e agevolare, se necessario, la perdita di peso. Di più, la sua assimilazione diminuisce sensibilmente il rischio di sviluppare diverse patologie, tra tutte il diabete, e le malattie cardiache. A seguire la lista delle principali proprietà della pera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, non tenerla in verticale: gravi danni, ecco perché

  • tesoriera naturale di vitamine
  • ricca fonte di sali minerali
  • Frutto ipocalorico, ma ricco di sostanze nutritive
  • ricca fonte di fibre
  • ricca fonte di folati
  • proprietà antiossidanti
  • proprietà antinfiammatorie
  • proprietà antitumorali