Se vai in bici ecco gli sport che possono aiutarti a mantenere il ritmo

Gennaio è il periodo peggiore per chi va in bicicletta: il maltempo ed il freddo spesso impediscono l’attività. Andiamo dunque a vedere alcuni sport che possono essere complementari e che possono aiutare a mantenere il ritmo.

bici sport ritmo
Andare in bicicletta (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio coincidono perfettamente con un calo delle motivazioni e del desiderio di uscire e fare un po’ di attività fisica in sella alla propria bici. Il maltempo, il freddo e le poche ore di luce al giorno a disposizione sono come una mannaia che pende sulla testa dei biker. Per evitare di perdere il proprio ritmo e la propria abilità fisica, ci sono alcuni sport complementari che è possibile eseguire. Attenzione però, non abbiamo detto alternativi: ciò significa che almeno 2\3 volte alla settimana bisognerà montare in sella e pedalare per non perdere tutto il lavoro precedentemente fatto.

Se vai in bici ecco gli sport che possono aiutarti a mantenere il ritmo

Il primo sport che vi consigliamo è il nuoto: quante volte infatti abbiamo sentito la famosa frase “Il nuoto è lo sport più completo”? In gran parte tale affermazione è vera in quanto comporta l’utilizzo di tantissimi muscoli, sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo, ed in aggiunta aumenta la resistenza.

sport complementari bici
Gara di nuoto (foto da Canva)

Aumenterà la vostra resistenza dunque però come contro abbiamo il fatto che i movimenti applicati nel nuoto sono ben distanti da quelli della bici. Come seconda attività raccomandiamo invece la classica corsa. Meglio sempre eseguirla su manti terrosi piuttosto che sull’asfalto per la salvaguardia delle proprie ginocchia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Attività fisica, guadagnare camminando: quali sono le migliori applicazioni

Inoltre non prevede grandi costi economici e così come il nuoto aumenta la propria resistenza. Come contro invece possiamo evidenziare il fatto che può nuocere alle articolazioni. Infine come ultima attività vi consigliamo un grande classico, ovvero la palestra. Essa può aiutare a migliorare la postura da tenere sia sulla bici che nelle normali ore quotidiane e può rafforzare qualsiasi muscolo noi desideriamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento outdoor, la camminata: proprietà e benefici del fitwalking

Come contro invece segnaliamo il costo d’iscrizione (o di “assunzione” di un personal trainer) ed il fatto di stare chiusi in un edificio, lontani dunque dal contatto diretto con la natura.