Allenamento outdoor, running: la postura corretta per la corsa

Correre apporta notevoli benefici per mente e corpo: dal controllo del peso al miglioramento della qualità del sonno.

postura corsa
Runner (Pixabay)

Tra gli allenamenti outdoor più benefici per il benessere psicofisico dell’individuo si ricorda la corsa. Uscire all’aria aperta e dedicare un’ora alla corsa può influire sulla salute mentale e fisica. Il running aiuta a ritrovare il buon umore; agevola il sonno e tiene lontano il rischio di insorgenze di malattie cardiovascolari. Inoltre, correre con regolarità diminuisce sensibilmente il rischio di sviluppo di altre patologie, come diabete o colesterolo, migliora la circolazione e aumenta i livelli di resistenza polmonare. A livello psicologico, la corsa aiuta a frenare ansia e stress, con conseguente miglioramento dello stato emotivo. Correre è infatti il verbo della felicità e favorisce il rilascio dei neurotrasmettitori della felicità. Questa attività motoria è semplice e accessibile a tutti. All’apparenza banale, la corsa, però, richiede una postura corretta, scopriamo quale nel paragrafo seguente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Running o corsa: qual è la postura corretta?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @600mwc

La corsa è uno sport completo e non richiede attrezzature particolari. L’attività rafforza la struttura muscolare e intensifica la resistenza fisica, in particolare la capacità polmonare. L’attività motoria è accessibile a tutti ed è vivamente consigliata a chi vuole mantenersi in forma, scendere di peso e ottimizzare la struttura muscolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, l’ultima novità è strabiliante: sta succedendo in queste ore

Correndo si bruciano grassi e si incrementa la massa muscolare degli arti inferiori. Di più, la corsa ottimizza la densità ossea, contrastando l’osteoporosi; ma qual è la postura corretta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, non tenerla in verticale: gravi danni, ecco perché

Per migliorare la performance e diminuire i rischi di infortuni durante la corsa è consigliato seguire alcuni consigli con riferimento alla postura:

  • mantenere la testa eretta, con lo sguardo dritto e i piedi paralleli per un buon bilanciamento del peso
  • mantenere spalle, braccia, ginocchia e schiena rilassati e flessibili; assolutamente non rigidi
  • contrarre la fascia addominale
  • il passo deve essere naturale e sempre fluido; mai rigido o meccanico