Salute e forma fisica, la cicoria: tutte le proprietà benefiche

Ricca fonte di vitamine e fibre, la cicoria è una verdura con spiccate proprietà depurative per l’organismo: tutti i benefici.

cicoria benefici
Verdura (Pixabay)

Nella lista degli alimenti detox spicca la cicoria, nota per le sue elevate percentuali di fibre e vitamine contenute al suo interno. Verdura a foglia verde dal caratteristico sapore amarognolo, la cicoria è una ricca fonte di proprietà depurative e disintossicanti per l’organismo: un vero toccasana per il benessere totale dell’organismo. Questo ortaggio è utile per contrastare fastidiosi fenomeni come la ritenzione idrica; agevola il transito intestinale e contrasta una delle patologie più comune della nostra epoca: l’iperglicemia. Tra le sostanze nutritive più importanti si ricordano sali minerali essenziali per la salute psicofisica, quali potassio, calcio, fosforo. Non mancano sodio, magnesio, ferro, rame, zino, selenio e manganese; questi ultimi due sono indispensabili per il mantenimento della struttura di pelle, unghie e capelli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cicoria: proprietà benefiche per l’organismo

Come accennato in precedenza, la cicoria è considerata un vero alimento detox naturale grazie alle sue proprietà disintossicanti e depurative. La consumazione della cicoria non solo stimola il fegato, ma protegge l’apparato gastrointestinale e libera l’organismo da tossine, sostanze dannose e liquidi in eccesso. Al pari delle altre verdure, la cicoria è una tesoriera naturale di fibre e per questo agevola il benessere intestinale.

Nella lista dei benefici della cicoria si ricordano anche le sue:

  • proprietà antivirali
  • proprietà antinfettive
  • proprietà antibatteriche
  • proprietà drenanti
  • proprietà antiossidanti
  • proprietà antitumorali

L’inserimento della cicoria all’interno di un regime equilibrato e accompagnato da uno stile di vita salutare aiuta a mantenersi in forma e a controllare il peso grazie al suo notevole apporto nutrizionale contenuto in un numero irrisorio di calorie (circa 12 kcal ogni 100 grammi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis, infortunio Jannik Sinner: notizia devastante, cosa è emerso dagli esami

Curiosità sulla cicoria: sul mercato è disponibile il caffè alla cicoria. Priva di caffeina, energizzante e benefica, tale bevanda è una valida alternativa alla tazza di caffè tradizionale.