Reverse diet per il reset metabolico: che cos’è e quando farla

Il metodo della reverse diet è una strategia alimentare efficace per uscire dal cosiddetto stallo metabolico, il blocco del peso.

Reverse diet per il reset metabolico
Fitness (Pixabay) sportnews.eu

Il blocco del peso può capitare a tutti durante le fasi protratte di regimi alimentari ipocalorico. In mancanza di variazione nella dieta quotidiana, il cosiddetto stallo metabolico – vale a dire l’incapacità di scendere di peso nonostante un introito calorico moderato o basso – è un fenomeno naturale e incontrovertibile. Conseguente all’adattamento dell’organismo all’energia assimilata, il blocco del metabolismo è una reazione biologica di difesa. In breve, il corpo umano percepisce come minaccia il drastico stimolo del dimagramento e reagisce contro di esso per mantenere alti gli standard di salute e corretto funzionamento dell’organismo. Per uscire dal rallentamento o plateau dei principi metabolici è necessario utilizzare strategie come la reverse diet.

A seguire che cos’è quando è consigliata eseguirla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il metodo della reverse diet per il reset metabolico: che cos’è, a cosa serve e quando farla

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da First In Fuel (@firstinfuel)

La reverse diet è una strategia nutrizionale finalizzata al reset metabolico. La sua esecuzione è vivamente consigliata di fronte a stalli del peso o evidenti rallentamenti del metabolismo a seguito di diete ipocaloriche protratte nel tempo. Se la stasi metabolica supera le due/tre settimane è suggerito mettere in atto metodi di reintegrazione progressiva delle calorie. La reverse diet serve proprio a questo: si tratta di un regime alimentare orientato alla rieducazione del metabolismo nelle dinamiche di assimilazione e dispendio di energie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis, infortunio Jannik Sinner: l’ultimo aggiornamento è traumatizzante

Nello specifico, la reverse diet aiuta a migliorare le reazioni metaboliche attraverso un reinserimento lento e preogressivo dell’introito calorico. La sua esecuzione è utile per ripristinare il metabolismo e raggiungere livelli ottimali con riferimento alla gestione di maggiori livelli energetici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis, infortunio Jannik Sinner: notizia devastante, cosa è emerso dagli esami

Il metodo della reverse diet è anche utile per preparare l’organismo a rispondere meglio a prossimi tagli calorici in vista di future diete dimagranti ipocaloriche.