Attività outdoor, trekking: gli alimenti da inserire nello zaino

Attività outdoor coinvolgente ed emozionante, il trekking spicca per il connubio vincente tra esercizio fisico e contatto diretto con la Natura.

Attività outdoor, trekking:
Montagna (Pixabay)

Nella lista delle attività outdoor più emozionanti e coinvolgenti spicca il trekking per la combinazione vincente dell’esercizio fisico a contatto diretto con la Natura. I benefici di un’escursione all’aperto, anche su sentieri di media difficoltà, sono smisurati e spaziano dalla salute mentale al benessere fisico. In breve, una gita all’aperto è un vero toccasana per l’organismo: migliora l’umore, distende muscoli e nervi e agevola l’introspezione. Camminare tra i suoni e i profumi della Natura rilassa la mente e cura il corpo, aiuta a sentire e sentirsi: allontana lo stress causato dai ritmi frenetici della quotidianità e dona calma e serenità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Trekking in montagna: gli alimenti che non possono assolutamente mancare nello zaino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tirayu Arunsawad (@a.tirayu)

Scegliere di intraprendere una bella escursione all’aperto in solitaria o in compagnia è un’ottima idea per allontanare ansia e preoccupazione e abbracciare la calma. Il trekking aumenta la produzione delle molecole della felicità, come dopamina ed endorfina, no, aiuta a mantenere la linea e a controllare il peso. Di più, migliora il sistema respiratorio e cardiovascolare, allontanando il rischio di sviluppo di malattie cardiache e altre patologie correlate al nostro secolo, come il colesterolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis, infortunio Jannik Sinner: l’ultimo aggiornamento è traumatizzante

Affinché un’escursione in montagna sia efficace in termini di benefici a livello psicofisico è bene preparare e sostenere l’organismo: percorrere sentieri in quota e scalare una vetta richiedono alte percentuali di energia. Pertanto, è bene equipaggiare il proprio zaino con i giusti alimenti. Prima di approfondire la lista dei cibi da non dimenticare assolutamente, si ricorda di alleggerire e distribuire sapientemente il peso all’interno della borsa per agevolare il fisico e l’intera performance durante l’attività motoria.

A seguire la lista degli alimenti indispensabili per il trekker:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis, infortunio Jannik Sinner: l’ultimo aggiornamento è traumatizzante

  • acqua
  • cereali
  • uova sode
  • pane
  • frutta fresche
  • semi oleosi
  • frutta secca
  • cioccolato fondente
  • yogurt o kefir
  • spremuta