Stallo metabolico: principali cause e possibili rimedi per sbloccarlo

Nonostante il regime ipocalorico a tavola, lo stallo metabolico contrasta la perdita di peso: motivazioni e suggerimenti per uscirne.

tallo metabolico: principali cause
Alimentazione (Pixabay)

Per stallo metabolico si intende la condizione di stasi delle reazioni metaboliche dell’organismo. In breve, chi si ritrova con il metabolismo bloccato fa fatica a perdere peso nonostante il regime ipocalorico: da efficace per le primissime settimane, la dieta povera di calorie diventa all’improvviso inefficiente con riferimento all’obiettivo preposto. Il blocco del peso è un fenomeno che accomuna la maggior parte della popolazione in restrizione calorica e dipende da diversi fattori.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Stallo del peso: cause e rimedi per il blocco del metabolismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandro Quattroni (@quattronis.sq)

Dietologi e nutrizionisti rivelano le tre principali cause all’origine della stasi metabolica. I fattori che maggiormente influenzano lo stallo del peso sono tre:

  • regimi alimentari troppo drastici: diete sbilanciate a livello nutrizionale e poco equilibrate nella distribuzione dei macros abbassano il metabolismo basale e comportano una significativa perdita di peso solo nella fase iniziale, ma si tratta essenzialmente di liquidi e tessuto muscolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Guendalina Tavassi senza maglia allo specchio, davanzale tutto fuori: il reggiseno è minuscolo – FOTO

  • regimi alimentari poveri di carboidrati a lento rilascio: scendere troppo con i carboidrati comporta un blocco del peso e rallentano la funzionalità della tiroide. Contrariamente al pensiero comune, i carboidrati sono vitali e non necessariamente fanno ingrassare. L’aumento di peso è conseguente solo all’uso eccessivo dell’alimento: se consumati nella giusta quantità, i carboidrati complessi, derivanti da da cereali integrali e legumi, aumentano il senso di sazietà perché vengono assimilati lentamente a livello intestinale, tenendo lontani i picchi glicemici.
  • elevata percentuale di grasso ectopico corporeo: un altro possibile motivo all’origine dello stallo del peso. Il cosiddetto grasso depositato in muscoli e organi oltre a essere dannoso per il corretto funzionamento dell’organismo è il nemico numero uno dei processi metabolici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Che gno**a” Monica Bertini, primo piano esagerato: scollatura troppo profonda – FOTO

L’unica soluzione per uscire dal blocco del dimagrimento è adottare un regime bilanciato a livello calorico e senza sbilanciamenti a livello dei macro e micro nutrienti. Dalla dieta ipocalorica si suggerisce l’incremento progressivo dell’introito calorico per accendere il metabolismo basale fino al raggiungimento del fabbisogno calorico. Dopo una breve pausa, riscendere a un regime più povero di calorie: l’importante è variare la dieta costantemente.