Salute e forma fisica: proprietà benefiche delle cime di rapa

Poco caloriche e ricche di antiossidanti, le cime di rapa sono una verdura indispensabile per il benessere dell’organismo.

proprietà benefiche delle cime di rapa
Verdura (Pixabay)

Tra le verdure più ricche di sostanze nutritive essenziali per il benessere psicofisico spiccano le cime di rapa. Indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo grazie alle loro proprietà benefiche, le cime di rapa apportano una notevole quantità di acqua e sali minerali contenuti in una contenuta percentuale di calorie (circa 32 kcal ogni 100 grammi). Dal punto di vista nutrizionale, la quantità di micronutrienti più consistente contenuta al loro interno è rappresentata da calcio, fosforo e ferro, nonché vitamine appartenenti al gruppo A, B2 e C.

A seguire la lista completa di valori nutrizionali e proprietà benefiche delle cime di rapa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cime di rapa a tavola: proprietà benefiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lizzi Riccardo ®️ (@r1k1_food)

Come accennato in precedenza, le cime di rapa apportano un notevole quantitativo di acqua seguite da 4,2 grammi di proteine, 3,1 grammi di carboidrati e 0,4 grammi di grassi. Al pari di ogni altra verdura, le cime di rapa sono un alimento ipocalorico; pertanto, può essere inserito in ogni regime alimentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Al Nassr, Cristiano Ronaldo non può ancora giocare: motivo pazzesco

La loro consumazione alimenta il benessere psicofisico: protegge la vista, il sistema cardiovascolare e la salute della pelle. Inoltre, grazie all’elevata quantità di sali minerali, come calcio, fosforo e ferro, e al considerevole apporto vitaminico, in particolare quello proveniente dai gruppi A, B2 e C, sostiene il regolare funzionamento dell’organismo. Con riferimento al ferro, i nutrizionisti suggeriscono una spruzzata di limone sul piatto per aumentare sensibilmente la percentuale assimilata grazie alla vitamina C contenuta nell’agrume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> FIFA 23, l’ultima novità spiazza tutti: cosa è successo con Cristiano Ronaldo

Nella lista delle principali proprietà delle cime di rapa si ricordano quelle

  • remineralizzanti
  • depurative
  • antiossidanti 
  • disintossicanti

Di più, le cime di rapa sono particolarmente consigliate in stato di gravidanza grazie all’elevata percentuale di acido folico contenuta al loro interno. Nella composizione non mancano i polifenoli, flavonoidi, carotenoidi e gli indispensabili omega 3.