Netflix ed i videogiochi: la svolta epocale che sconvolge i gamers

Tra le piattaforme streaming volte alla distribuzione di contenuti multimediali come film, serie Tv o spettacoli, Netflix è sicuramente quella che guarda con miglior occhio il mondo gaming. Scopriamo insieme cosa sta succedendo tra la piattaforma ed il settore dei videogiochi.

netflix videogiochi
Netflix, la piattaforma più famosa di streaming online (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Forse non ci avete mai fatto caso, ma Netflix possiede una proprio categoria di videogiochi all’interno della sua applicazione per mobile. Se non ci credete, verificate: basta prendere il proprio smartphone, aprire l’applicazione e nella tendina in basso cliccare sul joystick. A questo punto vi si aprirà una schermata che vi mostra diversi giochi mobile in cui cimentarsi e divertirsi. Ovviamente non si può pretendere di aver videogiochi paragonabili a quelli di una console come PS5, Xbox o di un PC. Nonostante ciò, diversi prodotti risultano molto fruibili e dei passatempi ottimali.

Netflix ed i videogiochi: la svolta epocale che sconvolge i gamers

Su Stranger Things, serie TV di ampissimo successo, Netflix si è veramente sbizzarrito: ha infatti realizzato 3 videogiochi con i quali è possibile divertirsi nella sezione dedicata della piattaforma.

Netflix videogiochi
Stranger Things, serie Tv di punta di Netflix (foto da Canva)

Poi ci sono dei prodotti che hanno fatto il percorso inverso: è sicuramente il caso di Cup Head e di League of Legends, due videogiochi di ampio successo che sono sbarcati sulla piattaforma divenendo della serie Tv. Il secondo è stato realizzato talmente bene che ha vinto il premio di Miglior Adattamento ai The Game Awards 2022. In questa categoria poi rientrano anche altri due titoli dedicati ai videogiochi Tekken e di Castlevania.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> PS5, non tenerla in verticale: gravi danni, ecco perché

Attenzione però perché sono anche in arrivo diverse novità: Netflix sta stringendo accordi a destra e sinistra ed a breve potremo osservare sul piccolo o grande schermo anche altri titoli di videogiochi che diverranno serie. Rientrano in questo discorso Assassin’s Creed, Far Cry, Gears of War, Bioshock e Tomb Raider. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giochi digitali vs giochi fisici: le vendite parlano chiaro, videogiocatori divisi

I videogiochi, poi, hanno ispirato anche un altro prodotto ora disponibile su Netflix: gli show interattivi, ovvero quelle produzioni non lineari in cui è possibile influenzare lo scorrere della storia attraverso delle scelte da fare in alcuni momenti. Sono esempi di questo frangente le serie di Black Mirror Bandersnatch e la scuola di sopravvivenza di Bear Grills.