Improvvisa voglia di dolce: cause e rimedi per liberarsene

Dopo le festività natalizie è davvero difficile resistere alla voglia di dolce: i suggerimenti dei nutrizionisti per contrastarla.

Improvvisa voglia di dolce: cause e rimedi per liberarsene
Torta (Pixabay)

Natale, Capodanno, Epifania… nonostante le festività natalizie siano appena passate, la voglia di dolce resta più viva che mai. Indipendentemente dall’età, resistere alla tentazione è davvero difficile. Nulla di preoccupante di fronte a desideri sporadici: un cioccolatino o una fetta di torta non compromettono il benessere dell’organismo. Il problema inizia a emergere con l’elevato abuso di prodotti alimentari ricchi zuccheri raffinati.

Assumere regolarmente dolci equivale a ingerire un surplus calorico di sostanze non solo inutili dal punto di vista nutrizionale, ma anche dannose per la salute di mente e corpo. La costante ricerca di dolce, o di alimenti poco salutari come patatine, snack e merendine, inizia specialmente dal pomeriggio a causa dell’incremento dell’ormone peptico, la grelina, e del cortisolo, ormone correlato allo stress quotidiano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Voglia di dolce o snack: i consigli dei nutrizionisti per combatterli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara | Einfache, gesündere Rezepte (@maraswunderland)

Come accennato sopra, non è necessario eliminare completamente snack e dolci all’interno di un regime salutare. La regola principale è l’equilibrio: una dieta bilanciata a livello nutrizionale non è mai un’alimentazione drastica e priva di piacere. Alimenti zuccherini e salati possono essere consumati nelle giuste quantità senza senso di colpa. L’importante è, dunque, imparare anche a tavola il senso della misura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Federica Nargi, dal bikini straborda tutto: davanzale incontenibile – FOTO

La voglia di dolce o di patatine sorprende all’improvviso e resistere alla gola è spesso una grande sfida alle papille gustative dei più golosi; ma anche questa tentazione può essere facilmente contrastata con la giusta consapevolezza e determinazione. Frenare il consumo eccessivo di zuccheri è possibile se sai come farlo: seguire i suggerimenti dei nutrizionisti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Ti sta scomparendo il tanga, il tanga in mezzo alle c..” Ilary Blasi, costume sconvolgente FOTO

  • la frutta al mattino: consumata a metà giornata, la frutta innesca una costante voglia di assumere zuccheri; meglio al mattino a stomaco vuoto.
  • merende salutari: quanto possibile, alimenta le tue pause con alimenti genuini e salutari: il minor consumo di sostanze raffinate frena il desiderio di assumere dolci.
  • mangia a intervalli regolari: consuma gli alimenti seguendo intervalli regolari: ascolta il tuo corpo e mastica a lungo gli alimenti per gustare appieno i sapori e agevolare, di conseguenza, il senso di sazietà.
  • fibre, fibre e ancora fibre: le fibre sono essenziali per il regolare funzionamento dell’organismo. Di più, aumentano il senso di sazietà: un’ottima merenda a base di fibre è l’ideale per contrastare gli attacchi di fame.