Alimentazione e sport: tutti i benefici del porridge per mente e corpo

L’alimentazione sportiva inizia a colazione con una tazza di porridge d’avena: tutte le proprietà benefiche per mente e corpo.

benefici porridge
Porridge (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il regime alimentare di atleti e sportivi inizia dalla colazione. Un’alimentazione sana e bilanciata richiede impegno per ogni pasto della giornata. Da mattina a sera, è indispensabile equilibrare l’apporto nutrizionale in base alle proprie esigenze in termini di performance sportiva ed energia richiesta per reintegrare gli zuccheri (ATP) bruciati durante l’allenamento. Il porridge d’avena rappresenta una merenda non solo salutare, ma soprattutto benefica per il benessere psicofisico dell’individuo.

Proprietà nutrizionali e benefici del porridge

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jelena || healthy vegan food (@probiersmalvegan)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Valentina Vignali mostruosa: lato B sublime senza veli, Instagram ipnotizzato! – FOTO

Come menzionato in precedenza, il porridge rappresenta la gustosa colazione ideale. Il suo apporto nutrizionale è notevole. Una tazza di porridge intinto nell’acqua o nel latte, spesso arricchito da un frutto o uno yogurt, fornisce la giusta quantità di energia per affrontare ogni attività prevista nella giornata oltre ad arricchire l’organismo di sostanze nutritive ottimali per il corretto funzionamento di ogni meccanismo biochimico e metabolico.

Nonostante i fiocchi d’avena abbiano un’elevato apporto calorico, circa 370 kcal per 100 gr., una mono porzione standard di porridge raggiunge un massimo di 530 kcal: il giusto fabbisogno per una merenda genuina, sana e veloce. Dal punto di vista nutrizionale, il porridge rappresenta alte percentuali di carboidrati (circ 15 gr. su 100 gr.) seguito da un numero contenuto di proteine (dai 2.50 ai 3 gr.), grassi (circa 1.5 gr.) e fibre (circa 2 gr.).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Wanda Nara gioca con il fuoco! “Ti prego regalaci un altro giro!” Mostra senza precedenti – FOTO

Tra le principali proprietà benefiche del porridge si ricorda l’elevato apporto di ferro e vitamina B, in particolare quelle appartenenti al gruppo B6. Il suo consumo è vivamente consigliato non solo agli sportivi in fase di massa muscolare, ma anche durante periodi di forte stress e soprattutto a pazienti che soffrono di intestino irritabile. Assumere regolarmente porridge, inoltre, riduce sensibilmente il livello di colesterolo e aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare.