Alimentazione sportiva: le proprietà benefiche della melanzana

I risultati dell’esercizio fisico passano anche attraverso l’alimentazione: scopriamo tutti i benefici della melanzana per atleti e sportivi amatoriali.

melanzana benefici
Melanzana (Pixabay)

Affinché siano effettivamente visibili i risultati dell’esercizio sportivo è necessario seguire un‘alimentazione correttabilanciata a livello nutrizionale. Atleta professionista o sportivo amatoriale, non importa: osservare con attenzione le portate servite a tavola è essenziale per l’organismo, indipendentemente dal grado di intensità dell’allenamento. Scegliere piatti sani e con il giusto apporto di grassi, carboidrati e proteine non solo agevola la performance atletica durante l’attività fisica, ma sostiene il benessere di mente e corpo anche post workout.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Alimentazione sportiva: le proprietà benefiche della melanzana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessio Gangemi – Foodamico (@foodamico)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alba Parietti da censura, a 61 anni ha deciso di mostrarlo a tutti ; FOTO

Nella cucina di una persona sportiva non può certo mancare la melanzana. Questa varietà orticola originaria dell’Asia è una ricca fonte di proprietà benefiche per l’organismo. Sempre presente al bancone di mercati e supermercati, la melanzana rappresenta una considerevole fetta della produzione ortiva italiana con le sue circa 250.000 tonnellate all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Boom; Paola Iezzi e il décolleté tutto in mostra: la canotta copre poco e niente  FOTO

Le sue proprietà sono numerose e tutte a favore del benessere e della forma fisica dell’individuo. Povera di calorie, circa 18 ogni 100 grammi, la melanzana rappresenta una ricca fonte di acqua (92,7%), fibre (2,6%), con contenute tracce di proteine e grassi. Tra i suoi principali benefici spicca il potassio: consumata d’estate, la melanzana reintegra i sali minerali persi a causa della maggiore sudorazione.

Al suo interno troviamo anche fosforo e magnesio, oltre al considerevole apporto vitaminico, tra cui la pro-vitamina A, gruppo B e C. La melanzana è conosciuta anche per le sue leggere proprietà lassative: il suo consumo è ottimo per contrastare gonfiore addominale e stipsi. Di più, questo ortaggio ha proprietà drenanti, antinfiammatorie e diuretiche grazie all’ingente quantità di acqua contenuta al suo interno.

In generale, la melanzanza è una grande alleata del metabolismo: inserita in un regime bilanciato e a uno stile di vita attivo aiuta a perdere peso o a mantenere la linea con gusto.