Sport e aumento della massa muscolare: le proprietà della soia

Non basta l’esercizio fisico, l’apporto proteico è indispensabile per incrementare la massa muscolare: le proprietà della soia.

proteine soia
Muscoli (Pixabay)

Eseguire una regolare attività fisica non basta per diventare muscolosi. Per incrementare la forza muscolare è necessario adottare sane abitudini a tavola, in particolare imparare e bilanciare l’apporto dei cosiddetti macronutrienti. Questi ultimi si suddividono in tre categorie: lipidi, protidi e glucidi. Conosciuti altrimenti come grassi, proteine e carboidrati, i tre macros sono sostanze nutritive vitali per l’organismo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Macronutrienti, le proteine: i benefici della soia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Physique Transformation (@buildyourphysique_)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Moto Gp, problemi per un top: rivelazione drammatica

Secondo il parere degli esperti, il fabbisogno giornaliero prevede una precisa distribuzione dei tre macronutrienti. Nello specifico, in un individuo sano e con uno stile di vita attivo si stima generalmente un fabbisogno quotidiano di 45-50% carboidrati, 20-30% proteine, 25-35% grassi per il mantenimento del peso.

I dati, però, possono variare a seconda del singolo e delle sue specifiche esigenze nutrizionali. Con riferimento a personalità atletiche, ad esempio, la percentuale dei carboidrati e delle proteine saranno molto più alte rispetto alla percentuale dei grassi: i carboidrati agevolano lo sviluppo muscolare e riparano i gruppi muscolari danneggiati.

Ulteriore energia arriva dal surplus proteico: gli specialisti consigliano una stima di 1,2 e i 2,2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno per favorire la crescita muscolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>MotoGP, Valentino Rossi ad un passo dalla Suzuki. L’ammissione manda in subbuglio i fans

Le proteine possono provenire da prodotti alimentari di origine animale e vegetale. Ottima fonte di proteine vegetali è la soia: la percentuale di proteine al suo interno è molto elevata (circa il 37% del peso a secco) se si guarda all’apporto proteico disponibile in alimenti come carne o pesce. Le proteine della soia non solo aiutano a incrementare la massa muscolare, ma presentano numerose proprietà benefiche per l’organismo.

Valida alternativa a fonti proteiche di origine animale, la soia previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari e cardiopatie; aiuta a bruciare i grassi e contrasta il colesterolo cattivo.