Telecronache Rai, addio inatteso al Mondiale: utenti perplessi

Telecronache Rai, addio inatteso al Mondiale: l’azienda ha deciso di rinunciare a due inviati molto apprezzati, utenti perplessi.

Rai Qatar 2022 inviati telecronache
Rai Qatar 2022 (screen Rai)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il mondiale è ormai alle fasi conclusive e la Rai ha dovuto fare dei tagli per quanto riguarda le telecronache per la semifinali e le finali. Contrariamente al giudizio del pubblico, i capi della redazione sportiva hanno deciso di confermare la scelta iniziale che ha visto Dario Di Gennario e Andrea Stramaccioni lasciare il Qatar dopo Marocco-Portogallo.

Contrariamente ad altre telecronache – soprattutto per quanto riguardava il commento tecnico – il pubblico ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto dai due, visto che sul web ha avuto un enorme risalto con allegato post su Facebook dello stesso Di Gennaro: “Eccoci qua! Felici, contenti, orgogliosi… Andrea ed io non ci conoscevamo… dopo 20 giorni, 14 partite insieme, 21 nazionali studiate e commentate… eccovi due amici! Grazie a voi tutti che ci avete sostenuto, apprezzato e inondato d’affetto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Croazia-Brasile 5-3 d.c.r. le pagelle e il tabellino della partita

Telecronache Rai, l’addio inatteso lascia tutti perplessi

Di Gennaro Stramaccioni
Di Gennaro Stramaccioni (screen Instagram)

In Qatar resteranno Stefano Bizzotto e Lele Adani e Alberto Rimedio con Antonio Di Gennaro, che si divideranno le semifinali e appunto le finali, ormai in programma questa settimana.

Le telecronache della RAI hanno sempre avuto un risalto particolare negli ultimi anni, sia per la mancanza di una vera voce entrata nel cuore dell’immaginario collettivo (come fu Pizzul negli anni d’oro del calcio italiano) sia per i diversi strafalcioni che puntualmente si sono sempre verificati in diretta, tra confusione varia, lapsus e gli immancabili errori tecnici da parte della regia che sono ormai un caposaldo delle dirette della tv nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olanda-Argentina 5-6 d.c.r le pagelle e il tabellino della partita

Le reazioni del pubblico si sono fatte sentire e sono state numerosissime: “Meritavate la semifinale. Pessima scelta della Rai”. ”Anche De Capitani e Nela meritavano un’altra chance sino alla fine”. “Proprio strano questo mondiale 2022, le migliori “Squadre” tornano a casa”.

“Scelta pessima della Rai … augurandomi che non venga lasciato un esagitato poco adatto a fare il commentatore televisivo … per essere più diretti e con meno “riferimenti casuali”, qualcuno salvi Bizzotto”. 

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.