Latte di soia, l’ottima alternativa a quello vaccino: benefici e proprietà della bevanda

Se siete intolleranti al lattosio, vegani oppure volete solamente un’alternativa al latte vaccino, quello di soia è l’opzione giusta da scegliere. Andiamo a scoprire insieme quali sono le sue proprietà ed i benefici che apporta all’organismo.

latte soia benefici proprietà
Latte di soia (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Innanzitutto bisogna fare una precisazione: nonostante venga comunemente chiamato latte di soia, la denominazione non è del tutto corretta. Si dovrebbe chiamare bevanda di soia in quanto tale composto si ottiene dalla cottura e filtrazione dei semi di questo frutto leguminoso. Si tratta di un’alternativa al classico latte vaccino, perfetta per chi ha intrapreso un percorso vegano o per chi semplicemente è intollerante o allergico al lattosio. Può essere utilizzato sia per colazioni o merende (dunque bevuto così come si trova sul commercio) o anche per la realizzazione di ricette in casa. Le proprietà di tale bevanda sono sensazionali così come i benefici che offre all’organismo. Entriamo dunque nel merito dell’argomento.

Latte di soia, l’ottima alternativa a quello vaccino: benefici e proprietà della bevanda

In primo luogo bisogna evidenziare il fatto che si tratti di una bevanda che fornisce pochissime calorie: essendo infatti realizzato unicamente con acqua e fagioli di soia, un bicchiere colmo di questo latte fornisce appena 60 calorie. Risulta quindi molto indicato per coloro che stanno svolgendo un percorso dimagrante.

latte soia calorie dimagrire
Percorso dimagrante (Canva)

Inoltre contiene buone quantità di calcio, potassio e fosforo. Allo stesso modo ritroviamo anche grandi dosi di Vitamina B2 e di proteine. Un discorso a parte va fatto invece per gli zuccheri: all’interno del latte di soia se ne trovano percentuali trascurabili ma bisognerà fare attenzione in fase di acquisto al supermercato. Dovrete infatti controllare l’etichetta per scandagliare se vi sono zuccheri o additivi aggiunti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sushi, fa davvero bene alla salute? Calorie e valori nutrizionali dell’alimento

Passiamo dunque al macro argomento dei benefici: innanzitutto protegge il cuore ed in generale tutto il sistema cardiovascolare. In secondo luogo poi abbassa la pressione arteriosa e favorisce il decremento dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue. È molto consigliato alle donne che sono in fase di menopausa in quanto diminuisce i sintomi legati a tale momento della vita. Infine svolge un effetto antinfiammatorio ed antiossidante. Esso infatti contiene una miriade di antiossidanti ovvero sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare sfavorendo la contrazione di patologie degenerative come Alzheimer, Parkinson o formazioni tumorali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno

In conclusione vogliamo poi soffermarci sulle controindicazioni: il latte di soia infatti è sconsigliato per coloro che soffrono di patologie relative alla tiroide poiché la soia interferisce con la terapia che solitamente viene fornita a tali individui. Inoltre potrebbe provocare meteorismo o flatulenza nel caso in cui se ne assumesse più del dovuto.