Ipertensione, la dieta migliore: cosa mangiare e cosa evitare

L’ipertensione è una patologia che consiste nel riscontro di un’eccessiva pressione a livello arterioso. Si può però intervenire tramite l’alimentazione: andiamo dunque a scoprire qual è la dieta migliore da adottare analizzando cosa mangiare e cosa invece evitare.

ipertensione dieta
Ipertensione (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cos’è l’ipertensione? Si tratta di una condizione patologica a livello salutare che consiste nel riscontro di un eccessivo livello di pressione arteriosa. Un individuo sano infatti fa riscontrare valori che si aggirano tra i 120 ed i 129 per quanto riguarda la pressione sistolica e tra gli 80 e gli 84 per quanto concerne quella diastolica. Un individuo invece che soffre di ipertensione ha valori che superano i 140 ed i 90. Si tratta dunque di fattori che vanno tenuti sotto controllo perché possono portare a complicanze molto gravi a livello metabolico e cardiovascolare. Per migliorare la propria condizione bisogna intervenire sia sullo stile di vita che sull’alimentazione: andiamo dunque a vedere una dieta mirata per tale problematica analizzando ciò che bisogna mangiare e ciò che invece si deve evitare.

Ipertensione, la dieta migliore: cosa mangiare e cosa evitare

Per quanto concerne lo stile di vita sarà importantissimo limitare il più possibile gli alcolici, in quanto si tratta di sostanze che aumentano la pressione arteriosa. Allo stesso modo bisognerà evitare la sedentarietà aumentando la frequenza di attività fisica settimanale e bisognerà assolutamente smettere di fumare qualora si abbia il vizio.

ipertensione fumo alcol
Smettere di fumare (Canva)

Passiamo dunque al capitolo alimentazione. Innanzitutto bisognerà evitare il più possibile il sale da cucina, reo di un’impennata considerevole della pressione. Alla stessa maniera ovviamente si dovrà far a meno di tutti quegli alimenti che ne contengono come insaccati, salumi, merendine, snack, patatine fritte, dadi da brodo e salse (ketchup, maionese, senape ecc.).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Diabete, i sintomi che forse non sai riguardo questa patologia

Gli alimenti che invece aiutano a migliorare la propria condizione salutare qualora si soffrisse di tale patologia sono i seguenti: frutta fresca, legumi, ortaggi, verdure a foglia larga e cereali integrali. È consentita la carne rossa solamente se assunta con moderazione durante l’arco settimanale. Meglio optare dunque per proteine nobili come uova, pesce magro o carne bianca. Sarà poi importantissimo aumentare le quantità di acqua da bere quotidianamente: almeno due litri al giorno è la dose consigliata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno

Infine ricordiamo che aglio e cipolla sono due ottimi alleati della salute in tal caso poiché dilatano i vasi sanguigni portando ad un decremento della pressione. Anche le barbabietole, la soia ed il peperoncino svolgono le stesse funzioni.