I migliori esercizi da fare in casa per lo sci: preparati in vista dell’inverno

L’inverno non è ancora arrivato anche se le temperature di questo periodo dicono il contrario: ecco dunque come farsi trovare preparati in vista della stagione di sci con dei semplici esercizi da fare in casa.

esercizi sci
I migliori esercizi da fare in casa in vista della stagione sciistica (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le basse temperature ormai hanno fatto irruzione nella nostra quotidianità facendoci avvicinare sempre di più alle vacanze invernali. In questo periodo sono moltissimi gli italiani che si spostano in alta quota per divertirsi sugli sci. Non c’è niente di peggio però che arrivare in questo momento fuori forma o con le gambe doloranti dopo il primo giorno. C’è infatti bisogno di un costante allenamento per mantenere il corpo nella giusta attività fisica. Ma come fare? In casa non abbiamo mica una pista nera… Nessun problema poiché esistono esercizi da fare in casa che possono aiutare per questo tipo di sport.

I migliori esercizi da fare in casa per lo sci: preparati in vista dell’inverno

Siccome i quadricipiti sono i muscoli che vengono maggiormente utilizzati in questo sport, dovremo lavorare proprio su di essi. Qual è il miglior esercizio da attuare in tal caso? Sicuramente gli squat.

squat esercizi sci
Gli squat (Canva)

Come si esegue uno squat? La posizione di partenza è eretta e con le gambe leggermente divaricate. A questo punto scendiamo con i glutei fino all’altezza delle ginocchia e rialziamoci. Tale movimento andrà fatto per almeno 20 volte ed almeno per 3 serie. Se giunti a questo punto lo trovate ancora troppo facile, vi consigliamo di caricarvi in mano dei pesi in modo da sorreggere più kili e far lavorare ancor di più i quadricipiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Esercizi per aumentare la resistenza: risultati in poche settimane

Sempre rimanendo in questo tema, il wall squat è un altro esercizio super efficace per rinforzare la zona del corpo presa in considerazione. Poggiatevi in posizione eretta con la schiena aderente al muro. Adesso scendete sempre rimanendo appoggiati alla parete finché le ginocchia non formeranno un angolo di 90 gradi. Rimanete così per una ventina\trentina di secondi e poi risollevatevi. Per aumentare la difficoltà dell’allenamento basterà aumentare i secondi in cui rimanete in squat.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso camminando, quanti passi fare al giorno: risultati super

Infine potreste provare gli affondi o il plank. Il primo esercizio consiste nel fare un passo ed andare giù con la gamba più avanti creando un angolo di 90 gradi con il ginocchio. Continuate a fare questi passi per una decina di volte o aumentate la quantità se credete che l’esercizio sia troppo semplice. Per il plank invece vi basterà mettervi sdraiati con la pancia a terra ed innalzarvi dal suo con l’ausilio della punta dei piedi e dei gomiti. Rimanete in tale posizione per una trentina di secondi.