Sushi, fa davvero bene alla salute? Calorie e valori nutrizionali dell’alimento

Sono ormai diversi anni che la moda del sushi è impazzata anche in Italia ma ti sei ma chiesto se fa davvero bene alla salute? Analizziamo questo alimento prendendo in considerazione nello specifico calorie e valori nutrizionali.

sushi salute calorie valori nutrizionali
Sushi, fa davvero bene alla salute? (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Basta girare per il proprio quartiere a piedi per una decina di minuti per capire come la moda alimentare del sushi sia dilagata senza freni in tutta la nostra penisola. Riso, pesce ed alghe: la ricetta è semplicissima ma ha avvolto con calore un numero spropositato di persone che almeno una volta alla settimana si recano in questi locali per degustare questa specialità giapponese. Vi siete mai chiesti però se effettivamente il sushi fa bene alla salute? Andiamo a scoprirlo insieme analizzando le calorie che apporta al nostro organismo e i valori nutrizionali in esso contenuti.

Sushi, fa davvero bene alla salute? Calorie e valori nutrizionali dell’alimento

Iniziamo dal punto debole di questo alimento, ossia le calorie. Quando andiamo a mangiarlo al ristorante sappiamo già che stiamo sgarrando, soprattutto se acquistiamo il pacchetto all you can eat. Un singolo pezzo di sushi dal peso medio di 28 grammi apporta ben 41 calorie. 

sushi calorie
Un piatto di sushi (Canva)

Alziamo leggermente l’asticella prendendo in considerazione una porzione di questa specialità, quantitativo che si aggira intorno ai 125 grammi. Le calorie che il nostro corpo ingloberà da tale portata saranno ben 180. Un numero troppo alto. Il consiglio dunque è quello di andar a mangiare presso questi locali una volta ogni tanto senza farla diventare un’abitudine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne, ecco perché mangiarle ogni giorno: i benefici per il corpo

Passando poi all’ambito delle proprietà nutrizionali ritroviamo una composizione così formata: 85% carboidrati, 12% di proteine ed il 3% di grassi. In più si annotano grandi quantità di Omega3, sostanze molte benefiche per il corpo e specificamente per il sistema nervoso. Sali minerali e fibre invece derivano dalle alghe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucca, benefici e proprietà: ecco perché fa così bene alla salute

Quindi qual è il problema? Il riso che proviene da questi locali è pieno di zuccheri aggiunti e la salsa di soia risulta ultra ricca di sale. La cosa migliore da fare sarebbe dunque prepararsi in casa questa portata in modo che riso e pesce siano gli unici ingredienti della preparazione.