Melograno, benefici e proprietà: mangiarlo ogni giorno è un obbligo

Il melograno è un frutto molto dolce ed apprezzato in tutta Italia: andiamo a scoprire insieme quali sono le sue proprietà nutrizionali ed i benefici che fornisce all’organismo.

melograno benefici proprietà
Il melograno (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il melograno è un frutto proveniente dalla pianta arborea della Famiglia Punicacee ed è originario dell’Asia occidentale. È considerato dai massimi esperti di settore un super food, ovvero un alimento che fornisce all’organismo umano dei benefici fuori dal comune. Quanto mangiarne? La quantità consigliata risulta un melograno al giorno mentre per quanto riguarda il suo succo si raccomanda di assumerne un bicchiere da 120\130 ml quotidianamente. Andiamo dunque a vedere quali sono le sue proprietà nutrizionali e i benefici che fornisce all’organismo.

Melograno, benefici e proprietà: mangiarlo ogni giorno è un obbligo

Innanzitutto possiamo affermare con sicurezza che si tratta di un alimento che fornisce pochissime calorie: appena 80 kcal ogni 100 grammi di alimento. Dunque risulta molto consigliato per chi sta seguendo una dieta o per tutti coloro che desiderano dimagrire.

Dimagrire metabolismo
Dimagrire (Pixabay)

L’apporto di proteine e grassi è decisamente basso mentre è molto elevato l’apporto di vitamine, soprattutto quelle del gruppo C e K. Per quanto concerne i sali minerali invece troviamo una ricca presenza di potassio, ferro, calcio, magnesio e fosforo. Si tratta poi di una fonte abbondante di antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare evitando la contrazione di patologie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carenza di ferro, tutto ciò che devi sapere: cos’è, sintomi e rimedi

Grazie al melograno poi, anche il sistema immunitario si rafforza bloccando la manifestazione nel nostro corpo di virus, batteri ed infezioni. Risulta dunque molto consigliato in questo periodo in cui i malanni stagionali si verificano assiduamente. Le fibre contenute in esso inoltre migliorano le funzionalità digestive e cronicizzano l’evacuazione fecale. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne, ecco perché mangiarle ogni giorno: i benefici per il corpo

Ancora, il melograno contribuisce alla riduzione del colesterolo cattivo all’interno dei vasi sanguigni evitando problematiche come diabete di tipo I o II. Funziona poi anche come protezione per il cuore prevenendo patologie cardiovascolari. Diviene poi un supporto naturale nei momenti di menopausa in quanto interviene in caso di depressione ed allevia in modo considerevole i mal di testa.