Dazn e quel codice che appare durante le partite: ecco cos’è

In molti avranno notato un codice bianco che appare sul video durante le partite trasmesse dall’app, ecco arrivata la spiegazione 

Dazn logo codice video
Dazn logo (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dopo le difficoltà riscontrate nelle prime giornate di campionato con problemi di ricezione, video bloccati e scritte di scuse in sovraimpressione, ora Dazn sembra aver risolto i problemi tecnici per quanto riguarda la trasmissione delle partite. Lo streaming è sicuramente migliorato e anche le lamentele degli abbonati si sono placate. In molti però hanno notato da qualche settimana che sul video compare un codice bianco in un punto non fisso del televisore.

Il codice di Dazn che compare sullo schermo: ecco la spiegazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DAZN Italia (@dazn_it)

Sempre più telespettatori si domandano che cosa sia quel codice alfanumerico che appare in bianco durante i live delle partite non solo di Serie A e di Serie B, ma anche dei campionati esteri. La questione è diventata argomento di discussione specialmente sul web dove sono state avanzate le idee più disparate. Non è un errore, ma un qualcosa di studiato dai tecnici dell’emittente per contrastare il fenomeno della pirateria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inter, futuro di Simone Inzaghi è in bilico: ecco l’ultimatum

Si tratta infatti di un marchio, chiamato watermark, che serve per per il riconoscimento del titolare dell’abbonamento. Questo stratagemma è stato ideato per evitare che si possa trasmettere in modo illegale l’evento su altri siti o piattaforme. In caso di riproduzione illecita Dazn riconosce il codice e interrompe in maniera rapida la trasmissione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, rinnovo di Zaniolo: nei prossimi giorni un incontro con l’agente

Negli ultimi anni la pirateria è stata sempre più combattuta, per garantire l’esclusiva visione legale delle partite e soprattutto per tutelare le emittenti televisive che investono centinaia di milioni per poter trasmettere gli eventi. Anche le squadre di Serie A si sono schierate contro la pirateria, consapevoli del fatto che la maggior parte degli introiti generati provengono dai diritti televisivi.