Semi dell’uva, ecco perché dovresti mangiarli: i benefici per il corpo

Molti li rimuovono prima di mettere il frutto in bocca, altri li sputacchiano nel piatto: i semi dell’uva possono essere fastidiosi al palato. Invece dovresti mangiarli poiché apportano una serie infinita di benefici per il corpo. 

semi uva benefici
Semi dell’uva (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non solo vino: l’uva è un frutto estremamente gustoso che ci regala numerosissimi benefici grazie alle sue proprietà nutrizionali. È tra l’altro appena giunto anche il periodo migliore per piantare la vite (da Ottobre a Maggio). Che sia bianca o rossa poco importa, l’uva rimane uno sfizio piacevolissimo da mangiare a fine pasto. C’è però una cosa che non tutti sanno su di essa e riguarda i suoi semi interni: quest’ultimi infatti forniscono benefici sensazionali al corpo e non dovrebbero mai essere eliminati dal frutto. Entriamo meglio nell’argomento e scopriamo quali sono le loro funzionalità.

Semi dell’uva, ecco perché dovresti mangiarli: i benefici per il corpo

C’è chi li rimuove con il coltello o chi li sputacchia via nel piatto ma entrambe le azioni citate risultano assai errate. I vinaccioli (è questo il termine che definisce i semi dell’uva), così come la buccia, sono ricchi di flavonoidi, ossia sostanze antiossidanti che proteggono il corpo dall’invecchiamento cellulare e di conseguenza da malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o tumori.

vinaccioli cosa sostanze proprietà
I vinaccioli (Canva)

In secondo luogo poi risultano potenti antinfiammatori e dunque possono alleviare i fastidi del mal di testa, mal di gola, mal di pancia ecc. Inoltre sono molto utili in quanto favoriscono il corretto flusso di sangue fortificando le arterie e i vari vasi sanguigni. Ancora, sono poi ricchi di proantocianidine, sostanze che aiutano a ridurre ingentemente il gonfiore degli arti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come mantenere l’intestino sano: le attività da svolgere ogni giorno

I benefici dei vinaccioli non finiscono qui: sono infatti molto consigliati ai soggetti allergici in quanto possono alleviare i disturbi di tale patologia. Un’altra funzionalità molto rilevante riguarda i polmoni poiché essi favoriscono una corretta respirazione rafforzando gli organi in questione. Infine innalzano le difese immunitarie limitando i malanni di stagione come raffreddore, influenza o febbre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario: la lista completa

In conclusione, per quanto possano essere amari o spiacevoli al palato, i vinaccioli ci aiutano a stare bene. Evitate dunque di rimuoverli dal frutto ed ingeriteli con consapevolezza di causa.