Sconfiggere la rabbia con lo sport: le attività migliori per migliorare l’umore

Sconfiggere la rabbia con lo sport: le attività migliori per migliorare l’umore. Vediamo insieme quali sono per cambiare la nostra condizione mentale.

Kick Boxing come combattere la rabbia
Kick Boxing (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Combattere e sconfiggere la rabbia si può con le giuste attività sportive. Come riporta ‘gqitalia’, esistono degli sport che sembrano agire in maniera netta su questa particolare condizione mentale. I neuroscienziati definiscono la rabbia uno stato emotivo a diversi strati, che passa dal fastidio, all’irritazione, all’arrabbiatura e all’ira. Queste diventano preoccupanti quando diventano ingestibili, soprattutto le forme più ”gravi” che possono portare a delle conseguenze alle quali non si può tornare indietro.

L’importante è ”sfogarsi” in altra maniera, facendo sport che aiutano a scaricarla svolgendo del semplice esercizio fisico. Il fitness è una di queste chiavi, che aiuta a ritrovare il buon umore magari dopo un periodo di stress o di problemi che, accumulati, non consentono alla persona in questione di essere serena e lucida. Sono particolarmente utili anche gli sport come le arti marziali e tutte le attività aerobiche, oltre alla boxe e al kick boxing.

Potrebbe interessarti anche >>> La forma fisica di Diletta Leotta, sport e alimentazione: i suoi segreti

Sconfiggere la rabbia con lo sport: le attività migliori

Saltare con la corda gestire la rabbia
Saltare con la corda (Pixabay)

Proprio questi ultimi due sembrano essere davvero molto utili anche per questo stato: una valvola di sfogo ideale che aiuta a ritrovare equilibrio, fiducia, concentrazione e anche perdita di peso – e anche questo aiuta a regolare i valori del corpo -. Oltre a ciò, non è allenato solo il fisico ma anche la testa: un toccasana per chi ha bisogno di sfogarsi e ritrovare se stesso.

Anche la corda è un ottimo strumento per perdere peso e ritrovare la serenità: un allenamento ad alta intensità che aiuta a ritrovare il proprio equilibrio e che permette di eliminare le ‘scorie’ in eccesso, favorendo il rilascio di ormoni che aiutano a ritrovare la serenità.

Potrebbe interessarti anche >>> Melissa Satta “Chapeau!”, Bikini mini davanti al muro, “Tanta roba!” FOTO

Sono molto utili anche i circuiti a corpo libero o con alcuni attrezzi come i manubri, così come appare particolarmente funzionale anche il crossfit, una serie di movimenti ad alta intensità che servono per ritrovare una prestanza fisica totale. A corpo libero o con i pesi, viene stimolato tutto il corpo e la mente ‘scarica’ tutti i pensieri negativi che aleggiano dovuti allo stress.

In sintesi, svolgere questo tipo di attività sembra risultare un toccasana per il corpo e per la mente, delle condizioni utili e favorevoli per ritrovare la serenità e una condizione ideale per vivere sereni con gli altri e con se stessi.