Il pomodoro ciliegino: le caratteristiche e i suoi benefici

Un alimento dalle grandi proprietà nutrizionali è il pomodoro ciliegino: le caratteristiche e i numerosi benefici di questo tipo di piatto.

Pomodoro ciliegino
Pomodori (Pixabay)

Tra i tipi di alimenti maggiormente utilizzati per quanto riguarda l’ambito culinario vi è il pomodoro ciliegino o anche pomodorino, impiegato in cucina per la preparazione di tantissimi tipi di ricette. Si tratta di un ingrediente più dolce rispetto ai classici pomodori, in grado di fungere da ottimo accompagnamento per tantissimi piatti anche dal punto di vista strettamente decorativo. Inoltre, è un cibo ricco di importanti proprietà dal punto di vista nutritivo e anche per quanto riguarda gli antiossidanti. Vediamo dunque di seguito le caratteristiche e i benefici del pomodoro ciliegino.

I benefici del pomodoro ciliegino

Pomodoro ciliegino
Pomodori (Pixabay)

Il pomodoro ciliegino deve il suo nome alla grande somiglianza con le ciliegie, e il suo colore può variare dal verde fino al rosso, all’arancione o anche al giallo. La forma di questo ortaggio piò essere sia ovale che rotonda, e tra le sue varietà ci sono la pera ciliegia, la ciliegia tonda o anche la ciliegia gialla. I valori nutrizionali di questo tipo di pomodoro sono incredibilmente notevoli: si tratta di un ortaggio ipocalorico, con bassissimi valori di proteine e di grassi con un contenuto di zuccheri semplici come glucosio, saccarosio e fruttosio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Semi dell’uva, ecco perché dovresti mangiarli: i benefici per il corpo

Grazie a queste importanti caratteristiche, il pomodoro ciliegino viene assorbito molto facilmente dal nostro intestino, con il suo contenuto che vede anche la presenza di carboidrati. Le vitamine presenti sono invece la C e la A, con un consiglio importante che consiste nel mangiarlo per intero in modo così da poter sfruttare al meglio tutti questi tipi di nutrienti. Diamo di seguito uno sguardo ai benefici del pomodoro ciliegino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Colesterolo alto, come abbassare i livelli: gli alimenti da evitare a tavola

Un primo importante beneficio del pomodoro ciliegino consiste nella protezione della vista grazie alla presenza della provitamina A che piò ridurre il rischio di degenerazione degli occhi e di cecità notturna. Un secondo beneficio è quello della lotta all’ossidazione cellulare grazie ai composti fenolici che combattono i radicali liberi. Altro fattore importante è quello della perdita di peso, reso possibile dal basso contenuto di grassi, ma altri aspetti non di poco conto sono anche quelli che riguardano la prevenzione dell’invecchiamento precoce e l’apporto considerevole di vitamina C e di potassio.