Rivoluzione in Formula 1: stravolgimento epocale, tutte le novità

La Formula 1 sta preparando alcune grosse novità per la prossima stagione: rivoluzione totale, che sorpresa per tutti gli appassionati.

Formula 1 stravolgimento format
Manovra di sorpasso di Max Verstappen (Foto Instagram)

La Formula 1 è innovazione continua: praticamente ogni anno vengono introdotte novità assolute che lasciano gli appassionati a bocca aperta. L’obiettivo è sempre quello di aumentare lo spettacolo e soprattutto di aumentare i duelli in pista. Ci sono diversi nodi che la Federazione vuole sciogliere in vista del Mondiale 2023.

I quattro punti chiave sono rappresentati dal DRS, dalle Sprint Race, dalla Safety Car e soprattutto dalla Virtual Safety Car. A quanto pare, quest’ultimo strumento non ha mai convinto nessuno e quindi potrebbe essere totalmente eliminato. Quando viene usata la VSC, i distacchi tra i piloti vengono sempre stravolti. Delle Sprint Race si è già parlato: dal prossimo campionato, ci saranno ben 6 weekend ‘diversi’ rispetto al solito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Formula 1, è rivoluzione totale: tutte le novità per il 2023

Formula 1 tutto stravolto
Partenza Formula 1 (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, tutto stravolto: l’annuncio del Consiglio Mondiale sciocca gli appassionati

Abolendo la Virtual Safety Car, si tenderà ad utilizzare nuovamente la Safety Car aumentando così lo spettacolo perché il gruppo si ritroverà nuovamente compatto. Secondo alcune importanti fonti, la Federazione starebbe valutando anche di migliorare il sistema legato alla Safety Car.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Michael Schumacher, arriva l’annuncio da brividi: sorpresa per i fans

Quando gli sdoppiati possono recuperare il “giro”, si perde sempre tantissimo tempo: l’obiettivo della Federazione è quello di velocizzare questa operazione e di ricompattare il gruppo con molta più velocità. Altra discussione in corso è quella sul DRS: l’idea è di anticipare l’apertura dello strumento anche al primo passaggio e di limitarla soltanto ad un certo periodo nel corso di un giro. Pensieri infine sulle doppie qualifiche: prove per determinare la griglia della Sprint al venerdì pomeriggio e prove per determinate lo schieramento della gara al sabato mattina.