Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario: la lista completa

Avere un sistema immunitario forte e protettivo è una delle chiavi per vivere lontani da malanni ed infezioni: andiamo a scoprire insieme come rafforzarlo attraverso l’alimentazione.

sistema immunitario alimenti
Il sistema immunitario (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se dovessimo paragonare il sistema immunitario a qualcosa di fisico e concreto potremo tranquillamente dire che si tratta della polizia del nostro corpo. Gli agenti in questione infatti scovano e neutralizzano tutte le minacce che insidiano il nostro corpo. Per questo motivo bisogna saper prendersi cura delle nostre difese immunitarie, soprattutto in questo periodo in cui le temperature stanno cambiando e febbre, influenza e raffreddore sono alle porte. Mutando il nostro stile di vita e la nostra alimentazione potremo far del sistema immunitario uno scudo impenetrabile nella lotta contra virus, batteri ed infezioni. Andiamo dunque a scoprire alcuni alimenti da implementare assolutamente nella propria dieta per rafforzare il sistema in questione.

Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario: la lista completa

Innanzitutto bisogna precisare che l’alimentazione non è l’unica strada percorribile per ottenere il risultato. Innanzitutto si dovrebbe gestire ansia e stress poiché il sistema immunitario può risentirne. Allo stesso modo bisognerebbe evitare il fumo e dormire bene a sufficienza. Infine bisognerà limitare il più possibile l’alcol e fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica.

Attività sportiva e caldo
Attività sportiva (Pixabay)

Per quanto riguarda l’alimentazione invece dovremo fare delle belle scorpacciate di Vitamina D e di selenio. Ma quali sono i cibi che ne sono ricca fonte? Innanzitutto in tutti gli agrumi (limoni, pompelmi, arance, mandarini, lime ecc.), però si trova anche nell’ananas, nei kiwi, nei ribes, nei broccoli, negli spinaci e nelle patate. Per quanto riguarda invece il selenio dovremmo implementare maggiormente nella nostra dieta settimanale cibi come anacardi, riso integrale, sardine, tonno, senape e semi di girasole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antiacidi naturali contro il bruciore di stomaco: ecco quali sono i migliori

Yogurt e cioccolato inoltre sono due alimenti che migliorano ingentemente il funzionamento del sistema immunitario: mangiarli come spuntino a metà mattinata o come merenda nel bel mezzo del pomeriggio è una scelta molto consona. Giocano poi un ruolo fondamentale anche i legumi ed i cereali: che siano ceci, fagioli, lenticchie, avena, farro, orzo oppure altro non importa, tutti questi alimenti aiuteranno ad innalzare lo scudo delle difese immunitarie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Raffreddore, come prevenirlo con l’alimentazione: ecco cosa mangiare

Infine anche il pesce è un ottimo mezzo per giungere all’obbiettivo sperato. Surgelato o fresco? Non cambia nulla, l’importante però è che non sia né affumicato né inscatolato. Mangiarlo almeno due volte a settimana garantisce al nostro organismo il giusto apporto di Omega 3, sostanze fondamentali per numerosissime funzioni del corpo.