Iniziare la giornata nel modo giusto: cinque abitudini importanti

Per evitare di alzarsi con il piede sbagliato e per iniziare la giornata con energia, si possono seguire cinque efficacissime abitudini.

Giornata abitudini
Colazione (Pixabay)

Per poter riuscire ad iniziare la giornata con il piede giusto e con carica ed energia esistono per fortuna tantissimi metodi. La cosa molto importante è cercare quando possibile di rilassarsi un po’ e di divertirsi per poi potersi concentrare in maniera più rilassata sulle faccende quotidiane. Ci sono dunque diverse abitudini che aiutano a farci sentire più attivi e ad allontanare quella sensazione di svogliatezza che si può facilmente avvertire soprattutto la mattina presto. Vediamo dunque qui di seguito cinque abitudini che se seguite con attenzione e con regolarità possono risultare enormemente efficaci per poter iniziare la giornata con la giusta energia.

Cinque abitudini per iniziare la giornata con energia

Giornata abitudini
Stretching (Pixabay)

Un primo aspetto molto importante per poter iniziare le proprie giornate con il piglio giusto è rappresentato dall’attenzione e dalla percezione: quando ci si sveglia, è utile restare a letto ancora per qualche minuto facendo dei respiri profondi e ad occhi chiusi in modo così da alzarsi con tranquillità e serenità e per iniziare a percepire gradualmente tutto il proprio corpo, dai piedi fino alla testa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maniglie dell’amore, come eliminarle: 5 esercizi perfetti

Una seconda abitudine potrebbe essere quella dello stretching, che si può anche eseguire a bordo del letto: salendo sul bordo di quest’ultimo, possiamo allungare nell’ordine braccia, gambe e schiena in modo così da sgranchirsi e per poter allontanare la rigidità presente nei muscoli al nostro risveglio. Una terza misura estremamente efficace è quella dell’idratazione, dato che il corpo al risveglio si ritroverà reduce da diverse ore senza né cibo né acqua: appena svegli, può dunque risultare molto efficace bere anche solo un bicchiere d’acqua, che non deve però essere né troppo calda né troppo fredda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il frullato a base di fragola, zenzero e avena: come prepararlo

Un quarto modo per svegliarsi nel modo giusto è poi costituito dal fare una doccia anche solo di cinque minuti, una delle misure migliori per rinvigorire il proprio corpo: l’ideale è iniziare con dell’acqua calda, per poi abbassare la temperatura gradualmente, con l’acqua fredda che ci farà sentire fin da subito svegli e attivi. La quinta e ultima abitudine è infine quella della colazione, il pasto più importante della giornata che non può assolutamente essere saltato: l’ideale potrebbe essere una spremuta ricchissima di vitamina C così come pure dei cibi che siano ricchi di proteine e di carboidrati.