Cinque utili rimedi alle erbe per poter allontanare l’artrite

Per poter cercare di risolvere il problema dell’artrite vi sono tantissimi utili metodi: ecco cinque rimedi alle erbe estremamente efficaci.

Rimedi erbe artrite
Camomilla (Pixabay)

Quello dell’artrite può risultare il più delle volte un problema fastidiosissimo. Tale disturbo può però essere risolto seguendo alcuni semplici metodi e ricorrendo a diversi rimedi di tipo naturale. L’artrite consiste nell’infiammazione delle articolazioni ed è provocata principalmente dallo stato di usura della cartilagine che lega tra di loro le ossa. Chi soffre di artrite avverte dunque molto spesso diversi dolori, con difficoltà abbastanza evidenti nei movimenti e con sensazioni costanti di gonfiore e di rigidità. Un problema che si presenta prevalentemente con il passare degli anni, ma che può essere però allontanato o comunque contrastato grazie a diversi rimedi naturali, come ad esempio quello delle erbe. Vediamone qui di seguito cinque esempi principali.

Contrastare l’artrite con cinque rimedi alle erbe

Rimedi erbe artrite
Rosmarino (Pixabay)

Un primo rimedio alle erbe per poter risolvere il problema dell’artrite è rappresentato dal dente di leone, che contiene al suo interno grandissime quantità di vitamina A e C necessarie per la protezione delle articolazioni e diverse proprietà di tipo diuretico che sono in grado di contrastare la ritenzione idrica: gli ingredienti sono semplicemente un cucchiaio di dente di leone e una tazza d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maniglie dell’amore, come eliminarle: 5 esercizi perfetti

Il secondo rimedio è quello della camomilla, utilissima per attenuare il dolore che può essere causato dall’artrite grazie ai suoi effetti sedativi: gli ingredienti sono un cucchiaio di fiori di camomilla e una tazza d’acqua, con i fiori di camomilla che devono essere lasciati in ebollizione e a riposo per circa dieci minuti. Il terzo rimedio è quello del rosmarino, efficace per l’usura delle articolazioni: gli ingredienti sono un cucchiaio di rosmarino e una tazza d’acqua, con il tutto che deve essere lasciato in infusione per circa una decina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il frullato a base di fragola, zenzero e avena: come prepararlo

Un quarto rimedio efficacissimo è poi quello del tiglio, utile per favorire la sudorazione del corpo e per eliminare di conseguenza diverse tossine: gli ingredienti sono in questo caso un cucchiaio di fiori di tiglio e una tazza d’acqua. Un quinto e ultimo rimedio per contrastare il problema dell’artrite potrebbe infine essere quello della corteccia di salice bianco, che contiene al suo interno diverse proprietà antinfiammatorie: gli ingredienti sono un cucchiaio di corteccia di salice bianco e una tazza d’acqua, con l’infuso che può essere bevuto a metà mattinata o anche nel pomeriggio.