I momenti della giornata in cui conviene lavarsi i denti

Lavarsi i denti è un aspetto fondamentale della nostra igiene: ecco i momenti della giornata in cui conviene maggiormente farlo.

Lavarsi denti
Denti (Pixabay)

Tra le cose più importanti da fare per curare la nostra salute e il nostro igiene vi è ovviamente l’azione del lavarsi i denti. Un’azione che deve essere, inutile dirlo, quotidiana, e che serve a spazzare via e a rimuovere tutti i batteri e lo sporco del cibo che si accumula inevitabilmente nella nostra bocca nel corso della giornata. Per quanto riguarda il momento migliore delle giornate in cui conviene maggiormente lavarsi i denti, vi sono diverse indicazioni. Vediamo di seguito quali sono i consigli principali per i nostri denti.

Quando è meglio lavarsi i denti

Lavarsi denti
Denti (Pixabay)

L’igiene dentale è di vitale importanza per la salute dei denti e per rendere questi ultimi forti e sani. Per una corretta pulizia, bisogna eseguire nel modo corretto la spazzolatura e il risciacquo più volte nel corso dello stesso giorno. In più, occorre ovviamente recarsi in modo abbastanza regolare dal proprio dentista per potersi sottoporre ad una pulizia adeguata e profonda. Per la frequenza, i denti vanno lavati circa due o tre volte al giorno, con la spazzolatura della sera che risulta alla fine molto più importante di quella diurna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 10 minuti al giorno per tenersi in forma: come allenarsi, tutti gli esercizi

Ciò perché una volta arrivati a sera si sono accumulati nella nostra bocca i residui di cibo di tutti i pasti della giornata, e anche perché quando si dorme si produce di solito meno saliva. La mancanza di saliva porta la nostra bocca ad essere meno pulita e dunque maggiormente soggetta all’azione dei batteri, per cui è importante lavarsi bene i denti prima di mettersi a letto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I 5 consigli per riprendere ad allenarsi post vacanza: tutte le opzioni

Per quanto riguarda i momenti in cui conviene di più lavarsi i denti, questa azione si deve compiere ovviamente dopo aver mangiato, ma soprattutto, come già spiegato poco sopra, poco prima di mettersi a letto per andare a dormire. In più, mezz’ora dopo averli lavati, bisogna anche risciacquare la bocca con acqua in modo così da permettere al fluoro del dentifricio di essere assorbito correttamente dai denti.